Per piacere agli altri e sentirsi approvati ci sono dei trucchi da conoscere che faciliteranno la socializzazione fin dal primo incontro.
Seguire determinate regole di comportamento renderà più semplice avvicinarsi agli altri ed essere apprezzati a prima vista. La capacità di socializzare e inserirsi in un gruppo non è innata. Per alcune persone risulta difficile trovare le parole adatte per piacere al primo sguardo o mettere in atto comportamenti che facciano scattare subito la scintilla negli altri. Eppure il bisogno di essere apprezzati e di sentirsi parte integrante di un gruppo è una necessità avvertita da tutti.
Per il benessere psicologico è importante che gli altri abbiano una buona opinione di noi. Tendiamo, infatti, a comportarci secondo dettami della moda per integrarci nel contesto sociale e professionale mostrando l’immagine che si pensa gli altri vogliano vedere. Le famose maschere pirandelliane risultano molto attuali, d’altronde viviamo in una società in cui l’apparenza risulta – purtroppo – molto spesso più importate dell’essere. Cercheremo di aiutare, dunque, chi ha difficoltà a piacere agli altri elencando alcune regole da seguire per dare una buona impressione.
Avere un feedback sociale positivo è alla base della crescita personale e del già citato benessere psicologico. Secondo gli esperti l’accettazione nel gruppo è fondamentale per un confronto con persone diverse ma che rivestono un ruolo importante nella formazione dell’IO. Dal confronto con l’altro nascono scelte comportamentali che guidano le nostre azioni, nel bene e nel male.
Oggigiorno la necessità di piacere risulta palese guardando i social. Like e critiche fanno svoltare la giornata in una specifica direzione ma ciò che conta deve essere l’interazione faccia a faccia. Qui bisogna piacere ma come fare?