Concorso Carabinieri 2023 per 3763 allievi: richiesto il diploma, invia subito la domanda

Indetto il Concorso Carabinieri 2023 per reclutare 3763 allievi in forma quadriennale. Ecco tutti i requisiti e come inviare la domanda.

Occasione da non lasciarsi sfuggire se si sta cercando un lavoro che possa regalare soddisfazioni e la possibilità di carriera. Come titolo di studio per partecipare alla selezione dei nuovi carabinieri è sufficiente il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado.

Concorso Carabinieri requisiti e domanda
Concorso Carabinieri 2023: i requisiti per partecipare – Parolibero.it

Fare il Carabiniere è più di un lavoro. Significa impegnarsi a difendere i cittadini, contribuire alla sicurezza pubblica e contrastare la criminalità organizzata nonché il terrorismo. La figura professionale in questione dovrà assolvere numerosi compiti e avrà potere decisionale a seconda del ruolo ricoperto. Parteciperà ad indagini, ricercherà testimoni attendibili, effettuerà pedinamenti e appostamenti, opererà fermi e arresti.

Se l’idea risulta accattivante e il vostro desiderio è indossare la divisa, c’è un Concorso al quale partecipare. Ricerca 3.763 allievi da reclutare nell’Arma dei Carabinieri. Saranno testate diverse conoscenze (dello Stato Italiano, dell’UE, del funzionamento delle Istituzioni nazionali, del diritto costituzionale, della circolazione stradale, delle discipline criminologiche) indispensabili per ricoprire il ruolo.

Concorso Carabinieri 2023, posti e requisiti

Il Concorso cerca 3.763 candidati. Al momento della domanda dovranno esprimere la preferenza per la formazione e l’impiego in una specializzazione tra tutela forestale, agroalimentare o ambientale. Inoltre, potranno concorrere unicamente per una delle riserve di posti. La ripartizione vede:

  • 2.611 posti riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o congedo (under 28),
  • 1.120 posti per i cittadini italiani di età inferiore a 24 anni,
  • 32 posti per i candidati con attestato di bilinguismo (22 volontari in ferma prefissata under 28).
Concorso Carabinieri 2023 requisiti
Concorso Carabinieri, ecco i requisiti – Parolibero.it

Tra i requisiti da soddisfare citiamo

  • il godimento dei diritti politici e civili,
  • se militari al 31 dicembre 2020il diploma di istruzione secondaria di primo grado,
  • se minori il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale,
  • il diploma di istruzione secondaria di secondo grado se militari in servizio dal 1° gennaio 2021,
  • una condotta incensurabile,
  • non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere imputati in procedimenti penali,
  • non essere sottoposti a misure di prevenzione,
  • avere l’idoneità psicofisica e attitudinale.

Per quanto riguarda la procedura selettiva i candidati dovranno affrontare una prova scritta per una prima selezione. Seguiranno una prova di efficienze fisica e accertamenti psicofisici volti alla verifica dell’idoneità psicofisica. Si continuerà con accertamenti attitudinali e con la valutazione dei titoli. Nel bando di riferimento – si può scaricare accedendo al portale carabinieri.it o al sito della Gazzetta Ufficiale – si potranno leggere le materie da preparare e la documentazione da presentare nonché ogni altro dettaglio del Concorso Carabinieri 2023.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata telematicamente secondo le modalità descritte nel bando entro e non oltre il 1° giugno 2023.

Impostazioni privacy