Conviene andarci in treno piuttosto che in aereo: le località più economiche in Europa

Quali sono le località più belle d’Europa che conviene raggiungere in treno invece che in aereo? Rimarrete sorpresi.

Viaggiare indubbiamente richiede soldi, ma ci sono delle destinazioni che si possono raggiungere in modo più economico. La parte più costosa di un viaggio spesso è l’aereo, ma questo è necessario solo se bisogna viaggiare fuori dall’Europa, per esempio per raggiungere l’America, l’Africa, l’India e altri paesi oltreoceano. Se si vuole rimanere invece in Europa non è fondamentale l’aereo, certo è il metodo più veloce di viaggiare ma non il più economico.

Meglio viaggiare in treno
Viaggiare in treno è più economico che in aereo (parolibero.it)

Per esempio il treno che è una soluzione non solo più economica ma anche più sostenibile, infatti un solo aereo inquina moltissimo, volare produce 285 grammi di CO2 per ogni singolo passeggero. Pertanto invece di optare per un volo corto si può prendere un treno dove è possibile anche dormire dato che il viaggio sarà più lungo.

Dormendo sul treno una famiglia può arrivare a risparmiare circa dai 100 ai 250 euro. Ma scopriamo quali sono i percorsi dove è possibile risparmiare soldi nel viaggio raggiungendo comunque le destinazioni desiderate.

Quali viaggi in treno vi faranno risparmiare soldi

Viaggiare in Europa può essere più economico di quanto si pensa. Per esempio da Parigi a Vienna, Bruxelles a Vienna o Londra a Berlino, viaggiando in treno una famiglia può risparmiare dai 94 ai 267 euro. Sul treno con posti letto, da Londra a Berlino un biglietto costa meno di prendere l’aereo e l’hotel.

Nel Regno Unito ci sono due treni che offrono il servizio per dormire, si tratta del GWR’s Night Riviera from London Paddington to Penzance e il Caledonian Express da Londra Euston to Highlands. C’è anche il Cornwall’s sleeper service che costa come prendere un aereo ma se si è in possesso della railcard si risparmiamo 50 sterline.

Meglio il treno dell'aereo
Viaggiare in treno è anche più sostenibile per l’ambiente (canva-parolibero.it)

Prendere un treno è un fatto positivo per l’ambiente rispetto che a prendere un aereo. Occorre considerare questo fattore. Un volo da Londra a Berlino emette intorno ai 242 kg di CO2 per passeggero che è pari a quanto produce un cittadino delle Repubblica Democratica del Congo in tre anni. E un viaggio in treno che percorre la stessa distanza rilascia intorno ai 32kg di CO2 per passeggero.

Inoltre ci sono anche altri vantaggi nel viaggiare in treno, ossia regole molto meno rigide sui bagagli, anzi praticamente sono inesistenti, oltretutto è possibile godere di panorami meravigliosi ed è meglio per chi ha paura di volare. Oltretutto non c’è la possibilità di una cancellazione last minute dell’aereo che scompensa i vostri piani, i treni passano con molta più frequenza e se si perde uno oppure viene cancellato ci sono molte più opzioni per arrivare lo stesso a destinazione per l’orario previsto.

Impostazioni privacy