Dermatite nel cane, il rischio è alto con l’arrivo del caldo: come prevenirla

Se il tuo cane d’estate è predisposto alla dermatite, scopri tutti i modi per prevenirla e per evitargli un fastidio incredibile.

Nonostante abbiano il pelo, anche la pelle del cane è molto delicata ed è potenzialmente esposta ad irritazioni e dermatiti molto fastidiose. Con l’arrivo del caldo, poi, aumentano i rischi anche per il cane e, se la maggior parte dei proprietari di cani è concentrato soprattutto sul pericolo costituito dalle zecche e dai pappataci, in realtà anche la dermatite è molto diffusa. Ecco come la si può prevenire.

Cane, dermatite: previenila così
Come prevenire la dermatite del cane – (parolibero.it)

La dermatite dei cani si distingue in due tipologie: esiste la dermatite secca e quella umida, tra le quali si inseriscono anche quella seborroica e quella furfuracea. I sintomi sono ben riconoscibili e sono un prurito diffuso e persistente e un’agitazione generale del cane, inspiegabile se non con un fastidio fisico. Le aree colpite dalla dermatite, che può essere di origine batterica, fungina, parassitaria o alimentare, si presentano come arrosate e gonfie: ecco come prevenire questo fastidioso disturbo.

Dermatite nel cane: cause e prevenzione

Sono diverse le possibili cause della dermatite, nel cane. La prima e più diffusa è quella allergica: in questo caso, il disturbo si scatena in seguito al morso della pulce. Un’altra dermatite diffusa è quella atopica, che però può essere scatenata da una molteplicità di fattori tra cui quelli genetici, quelli immunologici e quelli ambientali. Infine, un’altra dermatite è quella da contatto, spesso causata da agenti inquinanti come l’erbicida o qualche pianta particolare.

Cane dermatite come prevenirla
Ci sono diverse cose che puoi fare aiutare il tuo cane con dermatite – (parolibero.it)

Per prevenire questo disturbo è molto importante applicare al cane gli antiparassitari, chimici o naturali, nelle dosi e nel periodo consigliato dal veterinario di fiducia: in questo modo si eviterà il primo tipo di dermatite, quella causata dalle pulci. Un errore che invece può causare la dermatite è quello di lavare l’animale troppo spesso e farlo usando uno shampoo non specifico: affidarsi ai consigli del veterinario, anche per quanto riguarda la pulizia dell’animale, è fondamentale.

Se il vostro cane soffre di dermatite rivolgetevi al veterinario, il quale saprà consigliarvi l’uso di farmaci specifici per il tipo di problema dell’animale. Se si tratta di dermatite atopica causata da un problema immunologico, ad esempio, potrà suggerire l’assunzione di integratori per il sistema immunitario. Nel caso in cui fossero presenti delle pulci, invece, è necessario un trattamento anti acaro e una disinfestazione dell’ambiente in cui vive il cane.

Impostazioni privacy