Sapete quali sono i diritti delle coppie conviventi non sposate? Ve lo spieghiamo noi

Conoscete i diritti che hanno le coppie di fatto che non sono sposate e il modo in cui si possono tutelare?

Le coppie di fatto sono coppie formate da persone maggiorenni chiaramente, che possono essere eterosessuali oppure omosessuali non sposate e non unite civilmente. La domanda che in molti si pongono è se le coppie di fatto hanno delle tutele oppure no. La risposta non è univoca, poiché dipende da alcuni fattori.

Coppie di fatto quali diritti hanno
Coppie di fatto: come tutelare i propri diritti (parolibero.it)

I fattori che determinano le tutele delle coppie di fatto sono per esempio, se avete registrato o meno la vostra convivenza in comune, se la risposta è sì allora godrete di alcuni diritti che dipendono da quella registrazione. Avete poi fatto un accordo di convivenza? Ossia un contratto davanti ad un legale che regolamenta i vostri accordi patrimoniali all’interno della coppia? Se sì allora avrete dei diritti basati su quel contratto.

È importante regolamentare e dichiarare la convivenza per poter ottenere i diritti, altrimenti in caso di separazione o altri problemi che possono sorgere nel corso del tempo, diventa difficile gestire tutto in modo adeguato e sopratutto equilibrato, accontentando entrambe le parti.

Le tutele per le coppie di fatto

Ma quali tutele possono avere le coppie di fatto. Una volta eseguita la registrazione della convivenza, avrete alcuni diritti, per esempio quello di visitare il partner all’ospedale in caso di malattia o quello di continuare ad abitare nella casa di comune abitazione, nel caso di morte del proprietario di essa.

Coppie di fatto diritti
Coppie di fatto diritti riconosciuti in caso di morte del partner (parolibero.it)

Dichiararsi conviventi in Comune non prevede costi, occorre solo scaricare il modulo e presentarlo nella sede. Da questo ne derivano dei diritti, ma non regolamenta tutti i rapporti patrimoniali ed economici, per esempio gli accordi sul mutuo, chi paga cosa e in caso di separazione a chi andrebbe la casa. Anche in caso di figli tutto ciò che riguarda il loro mantenimento.

Riguardo a questo è possibile stipulare un accordo di convivenza. Sarebbe ottimo unire la dichiarazione in Comune e fare un contratto. Nell’accordo di convivenza non è possibile lasciare in eredità qualcosa al proprio partner, per farlo occorre fare il testamento. Si può disporre la reversabilità della pensione al partner? No perché la reversabilità della pensione va solo alle persone sposate o unite civilmente.

Quanto costa tutelare la coppia di fatto? Dipende, bisogna chiedere un preventivo al legale ma costa sicuramente meno di quello che andreste a spendere con i problemi che sorgerebbero senza alcun accordo. Queste sono dunque le informazioni che dovete sapere riguardo alle coppie di fatto.

Impostazioni privacy