È questa la strada più bella e panoramica del mondo: è in Italia e dovete andarci ora

La strada panoramica più bella del mondo è più vicino di quanto si pensi. È in Italia e dovete subito visitarla, la sua vita sul mare toglie il fiato

L’Italia è piena di scorci bellissimi, panorami che tolgono il fiato e strade stupende. Non stupisce sapere che la strada panoramica più bella si trovi proprio qua. Chi ha viaggiato lungo la Penisola (e nelle Isole) sa perfettamente quanto sia difficile contare quanti posti meravigliosi ci sono in questo Paese. Per questo motivo il turismo di tutto il mondo è affascinato dal Belpaese e ogni anno sono tantissime le persone che lo visitano in lungo e largo per ammirare tutte le bellezze che possiede.

strada panoramica più bella italia
In pochi conoscono quale sia la strada più bella d’Italia (parolibero.it)

Non solo mare e arte, dunque. In Italia ci sono anche strade panoramiche stupende che è possibile ammirare quando si viaggia in auto o in moto. Queste strade si affacciano su laghi, vallate, sul mare e sulle montagne. Proprio dappertutto! Anche queste diventano attrattive per il turismo, soprattutto per gli amanti della fotografia. È infatti possibile vedere sui social quante strade panoramiche stupende vengono fotografate. Certo, tutto il mondo le possiede ma noi non abbiamo nulla da invidiare quanto bellezze naturali. 

Dove si trova la strada più bella del mondo

Sapete qual è la strada più bella e panoramica al mondo? È proprio in Italia e si trova nella Costiera Amalfitana. La ss163 è la statale realizzata nel 1800. Ci sono voluti vent’anni per realizzare quella che è oggi considerata la strada più bella del mondo. È uno degli itinerari più noti al mondo e dal 2009 è inserito tra le 50 strade più belle al mondo. Nel 2014 il National Geographic la inserirà tra i 500 viaggi on the road da fare almeno una volta nella vita. Questa strada panoramica è inoltre stata riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco ed è molto nota anche all’estero e agli amanti del ciclismo.

strada italiana più bella
La strada panoramica più bella d’Italia si trova ad Amalfi (parolibero.it)

Questo tragitto si butta a picco sul mare ed è stato scavato nella roccia dei Monti Lattari nel 1800. Fu realizzata dagli ingegneri borbonici durante il Regno delle Due Sicilie, datata tra il 1832 e il 1850. Questa strada ha numerose gallerie, tornanti e panorami mozzafiato. Un tracciato che dura 50 km, che inizia appena fuori dalla Costa Amalfitana, precisamente a Meta, attraversando diversi comuni.

I comuni attraversati dalla Costiera Amalfitana sono in tutto 13: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare. Per percorrere la strada panoramica in auto o in moto ci vuole circa un’ora e mezza. È possibile anche fare alcune soste per visitare i paesi, che sono tutti caratteristici, o nelle piazzole.

Il periodo migliore per percorrere la stupenda Costiera Amalfitana è quello tra aprile a giugno, quando non c’è eccessivamente caldo ed è presente una vegetazione che rende il percorso ancora più bello. Con il primo caldo è possibile comunque andare al mare e vedere le spiagge non ancora affollate. Ottimo anche il periodo autunnale, da settembre a novembre, per godersi ancora un bel clima e meno visitatori.

Impostazioni privacy