E’ questo il posto più suggestivo d’Europa che vi farà tornare indietro nel tempo

Il posto più occidentale d’Europa, punto di riferimento e di partenza per navigatori antichi e moderni. È Cabo da Roca una splendida località da visitare!

Lo spirito di avventura e di scoperta doveva essere forte nell’animo dei navigatori che nel corso del XV e XVI secolo partivano alla volta delle Americhe. Quelle stesse emozioni possono guidare lo spirito di viaggiatori incuriositi da tanto fascino ancora oggi. Volgendo lo sguardo all’orizzonte dell’Oceano Atlantico, dal punto più ad occidente del continente europeo, spicca il promontorio di Cabo da Roca. Regala un panorama imperdibile, che si può ammirare dal Faro, tra i più antichi del Portogallo. La vista è mozzafiato e tutti almeno una volta nella vita dovrebbero goderne.

paesaggio più suggestivo d'Europa
I paesaggi più suggestivi d’Europa: non perderti questo (parolibero)

Posto all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais è uno dei luoghi che fa parte del percorso che si può attraversare lungo il litorale. Una tappa imprescindibile per un itinerario davvero sorprendente per la bellezza e la tipicità. Sintra è una graziosa cittadina a circa 30 km da Lisbona.

Sono necessari almeno un paio di giorni per vedere le sue attrazioni più famose. Oltre al Palazzo da Pena, coloratissimo ed eclettico castello costruito su una collina che domina la città, sono da visitare il Palacio Nacional, la Quinta da Regaleira, e il Castelo dos Mouros. Tuttavia, la natura rigogliosa è la vera bellezza del luogo. Sintra oltre ad essere famosa per i vari castelli e palazzi storici, deve la sua bellezza alla sua natura, ai panorami e ai giardini che sono qualcosa di incredibile.

Da Cabo da Roca a Sintra e Cascais

Tappa indiscutibile per gli amanti del mare è Cascais. Le animate spiagge si offrono per un indimenticabile tuffo. Tre le spiagge più conosciute: Praia dos Pescatores, Praia da Rainha e Praia da Conceição. Inoltre, il centro storico di Cascais è ricco di eleganti e caratteristici palazzi. Le vie sono colorate dai locali, ristoranti e negozietti molto particolari. Fra le principali ci sono Rua da Raita, Rua Frederico Arouca e Rua Luis de Camoes.

posto più suggestivo d'europa
Vista faro Cabo da Roca (parolibero.it)

Anche la piazza principale della città è molto suggestiva. Infine, la Marina di Cascais con il Museo Condes de Castro Guimarães è proprio davanti a uno dei panorami più famosi della città. Una piccola baia che ha come sfondo la Casa Museu de Santa Maria. La Boca do Inferno, è un’altra suggestiva attrazione. Un’alta scogliera con una spaccatura nella roccia, crea una sorta di arco naturale, al di sotto del quale il mare si infrange mosso dai venti.

Cabo da Roca è un promontorio aspro e selvaggio. Nel XIV secolo si credeva che segnasse la fine del mondo. Un luogo suggestivo e sublime dove la natura è la protagonista. La vista dell’oceano, la costa rocciosa con i maestosi faraglioni, le immense distese di verde dove spunta vigile il faro, poi i borghi vicini, come Sintra e Cascais, che si dipanano lungo l’itinerario costiero, la loro ricchezza architettonica e storica, tutto l’insieme conferisce a Cabo da Roca un immenso valore turistico.

Impostazioni privacy