Graffi sulla carrozzeria: non sprecare soldi dal carrozziere, risolvi da solo senza fatica

Hai appena notato che sulla carrozzeria della tua macchina ci sono dei graffi che vuoi assolutamente eliminare: ecco come fare.

Provvedere alla sua manutenzione e a fare il pieno di benzina, almeno una volta a settimana, sarà pure diventato impossibile con l’aumento dei prezzi, ma – diciamoci la verità – come si potrebbe vivere senza auto? Certo, ci sono tantissime altre soluzioni da prendere in considerazione qualora non se ne disponesse, ma vogliamo parlare della comodità di raggiungere un luogo autonomamente e, soprattutto, senza dover sottostare ad orari di mezzi pubblici o terze persone?

graffi carrozzeria come rimuovere
Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria dell’auto (parolibero.it)

Tra i tantissimi inconvenienti che possono capitare quando si è proprietari di un’automobile, quello che più fa disperare tutti è sicuramente la comparsa – improvvisa o non – di graffi sulla carrozzeria. Ti è mai capitata una cosa del genere? Se sì ed anche tu sei stato costretto a rivolgerti ad un esperto del settore per riparare al danno, sappi che da questo momento in poi non lo farai più. Forse non lo sai, ma c’è la possibilità di poter rimediare ad un imprevisto del genere completamente da soli, senza quindi chiedere aiuto a terze persone ed affrontare nuove spese. Come fare? Scopriamolo insieme.

Come eliminare i graffi dalla carrozzeria dell’auto in pochissime mosse: cosa bisogna fare

Scoprire di avere dei graffi sulla carrozzeria, immaginiamo non debba essere affatto piacevole. Se è vero, però, che a tutto c’è una soluzione, cerchiamo di capire insieme come sia possibile rimuovere questi segni in pochissimo tempo. E, soprattutto, senza chiedere aiuto all’esperto del settore.

graffi carrozzeria trucco
Il trucco che ti permette di eliminare i graffi dalla carrozzeria in poco tempo (parolibero.it)

Prima ancora di poter procedere con la spiegazione del trucchetto, è opportuno fare una premessa. Non tutti i graffi della carrozzeria possono essere trattati allo stesso modo. Ci sono, infatti, quelli più superficiali, che possono essere eliminati in pochissimo tempo. Ed altri, in particolare quelli che ‘colpiscono’ più nel profondo dell’auto, che invece necessitano di un trattamento differente. Detto questo, ecco cosa bisogna sapere:

  • Se si tratta di graffi superficiali, rimuoverli è davvero un gioco da ragazzi. Grazie alla pasta abrasiva a grana fina, si ha la possibilità di rimediare ad un imprevisto del genere in poco tempo. Come fare? La risposta è semplicissima: bisogna applicare la pasta con del cotone idrofilo e fare dei movimenti circolari e delicati. In alternativa a questo trucco, si può usare sul graffio la carta vetrata 2000 ed, in seguito, intervenire con la pasta abrasiva;
  • Se, invece, si tratta di graffi leggermente più profondi, la musica cambia. In questo caso, infatti, bisogna verniciare la carrozzeria con un pennello piccolo e sottile in moda da far attecchire il colore al segno. Qualora, poi, la situazione non dovesse cambiare, è consigliabile acquistare degli adesivi.

Una volta eliminati i graffi – sia quelli ‘leggeri’ che evidenti al massimo – è opportuno eliminare residui di carta abrasiva e lucidare la carrozzeria.

Impostazioni privacy