I 5 cibi per abbassare il colesterolo: la maggior parte delle persone non ne mangia abbastanza

Sai come migliorare il tuo livello di colesterolo? Tutto parte dell’alimentazione: ecco i 5 cibi che non possono mai mancare sulla tavola.

Il colesterolo è qualcosa da tenere sotto controllo, specialmente se non siamo più giovanissimi. I livelli di quello “cattivo” devono essere mantenuti sotto una certa soglia per non incorrere in pericolose conseguenze sul nostro apparato cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari e gli infarti sono, infatti, la prima causa di morte in Italia e prendersi cura del proprio cuore e delle proprie coronarie è sempre più cruciale.

5 alimenti per tenere il colesterolo sotto controllo
Cosa mangiare per non alzare il livello di colesterolo – Parolibero.it

Non c’è dubbio che il primo passo verso una vita più sana parta tutto dall’alimentazione: quello che portiamo sulle nostre tavole avrà delle conseguenze sulla salute e sulla vita, anche a lungo termine. Anche i cardiologi concordano sul fatto che la salute del cuore dipenda molto da quello che mangiamo, da come cuociamo e condiamo gli alimenti. Allora che cosa possiamo mangiare per tenere sotto controllo il colesterolo? 

5 super cibi per abbassare il livello di colesterolo nel sangue: i consigli degli esperti

Ad oggi c’è sicuramente una maggiore attenzione nei confronti di quello che mangiamo e di come ci nutriamo. Sempre più persone decidono di intraprendere diete vegetariane, a basso contenuto di grassi, ipocaloriche e di vivere meglio, in generale. Ma allo stesso tempo i cibi processati e i prodotti confezionati ricchi di grassi saturi, sale, zuccheri e sostanze tutt’altro che positive per l’organismo, riempiono gli scaffali dei supermercati e sono, spesso, anche i più economici. Che cosa, invece, dovremmo mettere nel piatto?

I cibi per colesterolo alto
L’avocado è ottimo per chi soffre di colesterolo alto – Parolibero.it

Avena: L’avena è quello che fa per voi, se avete difficoltà a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Ricca di fibre e dal forte potere saziante, è adatta a chi vuole mantenersi in forma e non rinunciare al gusto. Potete creare deliziosi porridge con frutta, miele e frutta secca da gustare a colazione, oppure utilizzare l’avena per creare biscotti e dolci di ogni genere, buoni e genuini.

Avocado: Una grande fonte di grassi positivi, quelli che non devono essere eliminati dalla propria dieta. Nutriente, proteico, ottimo per chi segue una dieta vegana o vegetariana, ma anche semplicemente a chi vuole mangiare meglio. Il suo gusto delicato delicato lo rende molto versatile per creare ricette deliziose di ogni genere, dall’antipasto, al condimento per la pasta.

cibi per colesterolo alto
Le mandorle sono tra i 5 cibi ottimi per chi soffre di colesterolo alto – Parolibero.it

Ceci: I legumi, in generale, sono perfetti per fare il pieno di proteine vegetali e basso contenuto di grassi saturi. Potete mangiarli cotti o crudi in insalata, cucinare delle meravigliose farinate condite in vari modi, oppure abbinarle ad una pasta con cipolla fresca. Sbizzarritevi nelle ricette!

Rucola: Ottima per la presenza di betacarotene, la rucola aiuta non solo il colesterolo ma anche la vostra vista, a lungo termine. Il sapore amaro la rende un tocco davvero particolare nei vostri piatti, nelle vostre insalate o paste fredde. Non solo, è anche perfetta per le diete ipocaloriche!

Mandorle: Come tutta la frutta secca e i semi oleosi, anche le mandorle sono perfette per mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. La quantità consigliata è di 30 grammi al giorno per arricchire ottimi yogurt golosi, torte, porridge o aggiungere un tocco croccante alle insalate.

Impostazioni privacy