I piccoli fattori stress che hanno un impatto enorme sulla salute: come liberarsene

Stress e impatto sulla salute, sai che tra i peggiori mali del nostro secolo c’è la tensione psichica in questione? Scaccia lo stress!

Lo stress è un guaio per la salute, avendo un impatto devastante: inutile negarlo, ammazza eccome! Non pensare che allora la giustificazione del fumare per rilassarsi sia adatta, perché non solo ti uccidi di stress, ma ti avveleni l’organismo in maniera irrimediabile con nicotina e schifezze varie! Per cui abbiamo in serbo per te dei rimedi che sono una vera garanzia. Seguili ed affidati ad una condizione di benessere mentale: solo tu sei artefice del tuo malessere emotivo!

stress rischi
Quali sono i rischi sulla salute dello stress (parolibero.it)

Quante volte lo stress ha finito per rovinare il tuo sonno? Perché quello che nessuno evidenzia è che condizioni come l’insonnia, la gastrite o dolori al colon sono spesso frutto del malessere causato dallo stress, che indirettamente avvelena il corpo. Lo fa lentamente, anche mediante attacchi di tachicardia. Insomma, vivere costantemente sotto uno stress prolungato non fa affatto bene! Non solo, infatti, favorisce l’insorgenza di malattie di varia natura (e le più temute sono quelle cardiache), ma potrebbe addirittura provocare ischemie e ictus.

Chi lo dice che a fare del male sono solo gli eventi peggiori della vita, dalla perdita dei cari, ad una rottura violenta, fino ad un incidente? Anche piccole preoccupazioni quotidiane sono una buona causa pronta a determinare la tua psicosomatizzazione di ansia, nervosismo e rabbia! Sei ancora certo che non fa per te questa guida? Ti spieghiamo qual è la strada per liberarsi dallo stress!

Lo stress e l’impatto sulla salute, accorgimenti vitali!

Rob Cross e Karen Dillon parlano nel loro libro intitolato The microstress effect di questa tematica così importante. Appunto, tradotto in italiano parliamo di microstress, cioè piccole preoccupazioni che provocano a lungo termine un forte stress. Arrivare con l’acqua alla gola a fine mese ogni mese, o per il rotto della cuffia a fare tutte le faccende quotidiane è fonte di microstress! Quindi, nessuno è esule dal provare questo malessere. L’impatto sulla salute da parte dello stress è a dir poco devastante, ecco quali accorgimenti prendere.

stress rimedi
Cosa fare per ridurre lo stress (parolibero.it)

È importante parlare di accorgimenti non perché ci siano soluzioni preconfezionate che vadano bene per tutti, ma per mostrare come modificando il proprio atteggiamento rispetto alla vita, si ottenga del benessere. Non si possono prevedere le mosse degli altri o desiderare di stare bene a prescindere. Niente di tutto ciò ha a che fare con la corretta gestione dello stress. Vivere di aspettative, non è vivere!

Cosa fare? Vivere da eremiti? Assolutamente no! Perché è normale avere ogni giorno a che fare con persone e situazioni. Questo alimenta la bacinella che contiene lo stress, come un recipiente pieno d’acqua. Aumenta goccia per goccia, ma prima o poi l’acqua straborda! Si tratta però di cambiamenti così repentini che non si fissano sul lobo centrale, quasi non li si ricorda, ma fisiologicamente sono registrati: ecco perché poi si sta così male!

Sono le persone più vicine a causare questo malessere, dai colleghi alla famiglia, ma non perché siano cattivi, ma perché è inevitabile in quanto fa parte dello stile di vita accelerato che si vive ogni giorno nella società capitalista. Dove una persona vive solo per lavorare, divenendo profitto di un mondo che sembra non crollargli addosso per un pelo.

cosa fare ridurre stress
Gli ottimi consigli per ridurre lo stress (parolibero.it)

Nel libro si attestano 14 tipi di microstress con specifiche soluzioni, ma generalmente c’è qualcosa che può migliorare i diversi settori. Cioè la gestione di una comunicazione più efficiente che mira a ricapitolare le informazioni e a chiarire le situazioni.

La svolta però la si ottiene dalle persone… più stressate! In realtà la soluzione migliore per combattere questa piaga consta proprio nell’affrontare le situazioni. Porsi degli scopi nella vita e vivere appieno le connessioni umane, senza lasciarsi sopraffare, è la risposta giusta.

Magari chi è stressato si fa sopraffare comunque, ma affronta cercando di trovare uno scopo in questo navigare incessante che è la vita. Infatti, i migliori personaggi stressati sono quelli che ritagliano del tempo per sé stessi, facendo ciò che amano. Dallo sport allo stimolare la creatività, fino al semplice passare del tempo libero con le persone amate.

Infine, vanno riesplorate le relazioni umane. Connettersi ad una persona aiutandola in un momento difficoltà non serve solo ad ammazzare l’individualismo che alberga nel mondo di oggi, ma è l’azione migliore per combattere lo stress.

Impostazioni privacy