II pisolino pomeridiano fa davvero bene? Si, ma non deve durare più di così

I sonnellini possono fare miracoli per la salute, migliorando l’umore e il livello di energia e aiutandoci a sentirci riposati. Ma solo a certe condizioni.   

Per neonati e bambini piccoli, i sonnellini sono una parte necessaria della vita quotidiana ed essenziali per la crescita, lo sviluppo e la salute generale. In effetti, gli esperti stimano che la maggior parte dei neonati e dei bambini piccoli dovrebbe fare da due a tre sonnellini al giorno. E gli adulti? Dovremmo sonnecchiare anche noi? Se siamo abbastanza fortunati da avere una finestra libera durante il giorno per recuperare il sonno perso, dovremmo approfittarne? O il pisolino diventa effettivamente dannoso per la nostra salute quando invecchiamo?

pisolino sonnellino pomeridiano benefici rischi
Il pisolino può certamente essere utile, se fatto correttamente e nelle giuste condizioni. (Parolibero.it)

In realtà non c’è (ancora) una risposta cristallina. Da anni si discute se il pisolino da adulto sia effettivamente buono per la salute. Il pisolino può certamente essere utile, se fatto correttamente e nelle giuste condizioni (l’ora del giorno, la durata e così via), senza intaccare il programma di sonno notturno. Un sano pisolino può migliorare il tuo umore e il livello di energia e aiutarti a sentirti riposato. E potenzia “molti aspetti delle prestazioni fisiche e cognitive, se non tutti”, afferma il maggiore Allison Brager, neuroscienziato in servizio presso il John F. Kennedy Special Warfare Center and School dell’esercito degli Stati Uniti.

Tutti i pro e contro del pisolino pomeridiano

Brager ha studiato la sopravvivenza in condizioni estreme, compresa la privazione del sonno. “L’impatto di un pisolino è quasi immediato”, spiega, perché questi brevi momenti di riposo possono migliorare la forza, la potenza e la resistenza, così come la capacità di una persona di apprendere e ricordare le informazioni. Uno studio svizzero su quasi 3.500 persone ha scoperto che coloro che si concedono un pisolino una o due volte alla settimana hanno meno probabilità di sperimentare un evento cardiovascolare, come un infarto, rispetto a chi non ha tale abitudine.

pisolino sonnellino pomeridiano benefici rischi
Non bisogna sostituire il sonno notturno con frequenti sonnellini: potresti ammalarti. (Parolibero.it)

Ma gli studi sono contraddittori. Una meta-analisi del 2015 su 11 studi ha rilevato che le persone che fanno un pisolino per un’ora o più al giorno avevano un tasso 1,82 volte più alto di malattie cardiovascolari rispetto agli altri. Secondo Carolyn D’Ambrosio, professore associato di medicina polmonare presso la Yale University School of Medicine e presidente dello Sleep Medicine Network con l’American College of Chest Physicians, non è sempre il pisolino stesso la fonte del danno, ma la ragione di fondo: “Il pisolino di routine può essere un segno di scarsa qualità del sonno o di una significativa privazione del sonno, che possono essere entrambi dannosi in quanto aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, depressione e incidenti automobilistici”.

Tuttavia, alcune persone traggono un indubbio beneficio da sonnellini regolari. “I lavoratori che fanno turni di notte o le persone che sono stanche prima di andare al lavoro o di guidare, possono beneficiare di un breve pisolino in anticipo”, aggiunge D’Ambrosio. Che raccomanda in particolare alle donne incinte di fare dei sonnellini durante il giorno, soprattutto se il sonno notturno è interrotto e di cattiva qualità: “Le neomamme e i genitori hanno bisogno di sonnellini, poiché il loro sonno notturno è frammentato a causa della cura di un bambino”. “Un mito comune è che le persone ad alto rendimento non fanno un pisolino”, aggiunge Brager. “I migliori atleti e molti soldati dell’esercito fanno sonnellini per assicurarsi che stiano dando il meglio“.

Per ottenere tutti i benefici del pisolino (senza dormire troppo, che può portare a conseguenze per la salute, aumento della stanchezza e un programma di sonno notturno viziato), è consigliabile seguire alcune buone pratiche:

  • “Cerca di limitare i tuoi sonnellini a 20 minuti”, raccomanda il dottor D’Ambrosio. Un pisolino di 20 minuti (imposta una sveglia!) offre un sonno leggero senza immergerti nelle fasi più profonde: questo aiuta a sentirsi riposati ed evitare comunque di buttare via il sonno notturno. I sonnellini che durano più di 30 minuti, invece, possono farti sentire intontito o stravolto.
  • “Se hai bisogno di fare un pisolino, il momento migliore è il primo pomeriggio”, dice il dottor D’Ambrosio. Fare un pisolino troppo vicino all’ora di andare a dormire può causare sonno frammentato e di scarsa qualità. Non bisogna sostituire il sonno notturno con frequenti sonnellini: potresti ammalarti e il tuo corpo potrebbe impiegare ancora più tempo per recuperare.
Impostazioni privacy