Il borgo delle streghe per una gita di primavera a due passi da Roma

In Italia ci sono borghi antichi e storici davvero suggestivi e alcuni di questi sono da brivido: ecco quello da visitare a due passi da Roma.

Avete in mente una gita fuori porta, ma volete assolutamente restare in Italia? Continuate a leggere l’articolo: stiamo per svelarti un posto da visitare nella nostra penisola, che vi farà davvero sognare.

borgo streghe roma
Dove si trova il borgo delle streghe a Roma (parolibero.it)

 

Un borgo molto simile e anch’esso noto come un borgo in cui vivevano un tempo le streghe è Triora in provincia di Imperia in Liguria. Anche lui viene soprannominato il paese delle streghe. È arroccato a 800 metri di altitudine ed è completamente circondato da monti e vallate. Il motivo però per cui viene chiamato borgo delle streghe è molto più brutto rispetto a quello di Calcata ed è da rintracciare in una terribile tragedia del 1500.

Alcune donne del posto furono accusate di stregoneria e vennero processate secondo uno dei più famosi processi alle streghe fatto nel nostro paese, la Salem d’Italia. Per questi fatti è stata istituita una festa dedicata alla stregonerie chiamata Strigora, che viene celebrata ogni anno la prima domenica dopo Ferragosto. Nel borgo poi è possibile visitare il Museo etnografico dedicato alle streghe, all’interno sono ancora conservati i documenti dei processi e le ricostruzioni delle torture compiute sulle presunte streghe. Anche qui ad Halloween si crea un grande via vai di turisti travestiti.

Il borgo delle streghe: dove si trova in Italia e cosa si può fare

Calcata è il borgo delle streghe, si trova in provincia di Viterbo ed è un antico paese della Tuscia. Il borgo è stato costruito su una roccia di tufo, nel 1935 la rocca su cui si trova la parte vecchia del paese è stata dichiarata pericolosa e pertanto gli abitanti si sono trasferiti nella parte nuova. Il borgo ha da sempre attirato molti artisti e musicisti per la sua bellezza, tanto che prese il soprannome di borgo degli artisti. Ma molti lo associano ancora al paesino delle streghe.

borgo streghe roma caratteristiche
Tutte le caratteristiche del borgo delle streghe a Roma (parolibero.it)

Il motivo per cui viene chiamato borgo delle streghe risiede nel fatto che secondo un’antica leggenda, nei giorni in cui il vento è molto forte, tra i vicoli di Calcata si sente il canto delle streghe. Inoltre in passato questo borgo è stato protagonista di riti magici. Vicino a Calcata si trovano anche i resti del tempio falisco di Monte Li Santi.

Nel borgo delle streghe si possono visitare il Castello e la Chiesa e poi le varie botteghe distribuite per tutto il paesino. Alcuni dettagli come le grotte silenziose rendono l’atmosfera fiabesca e perfetta per Halloween, infatti a ottobre il paese si riempie di turisti. Ma in realtà questo borgo andrebbe visitato a prescindere dalle dicerie sulle streghe perché è davvero meraviglioso. È particolarmente unico il panorama delle forre di tufo.

Per questo visitare il borgo è un’esperienza sicuramente suggestiva ed emozionante. È come trovarsi in un luogo ai confini del mondo. Il borgo è medievale e si accede da un’unica porta che si apre tra le fortificazioni. Una volta passata la porta si giunge alla piazzetta ornata da alcuni troni di tufo molto particolari, dove ci sono due monumenti, il Castello dell’Anguillara e la Chiesa del SS. Nome di Gesù.

 

Impostazioni privacy