Il gelato al limone (fatto in casa) è tutto ciò che le cercano le papille gustative dopo cena (ricetta semplicissima)

Facile, fresco e super gustoso: il gelato al limone è una vera delizia! Lo prepariamo in casa in semplicissimi passaggi!

A poco a poco sta arrivando il caldo. Le alte temperature iniziano a farsi sentire e possiamo finalmente inaugurare la stagione dei gelati! Cono, coppetta e chi più ne ha più ne metta, siamo sempre tutti di buon umore quando gustiamo il nostro gelato.

gelato al limone fatto in casa
Gelato al limone fatto in casa: la ricetta da leccarsi i baffi (parolibero.it)

Pronto a rinfrescarci nelle giornate più calde, è una vera golosità alla quale non rinunciamo in piena estate. E proprio perché non possiamo farne a meno, ecco che ci cimentiamo nella preparazione di un goloso gelato fatto direttamente in casa.

No, non ci servirà la gelatiera perché lo prepareremo in pochissimi passaggi e con un trucco semplicissimo. Ideale per rinfrescarci da queste prime giornate estive è di sicuro il gelato al limone: pronti a prepararlo insieme? Ecco la ricetta completa.

Gelato al limone fatto in casa ( senza gelatiera): la ricetta semplicissima con un gusto unico!

Preparare il gelato fatto in casa è diventata una vera e propria usanza in questi ultimi anni. Soprattutto perché abbiamo scoperto che anche senza l’utilizzo della gelatiera, è possibile ottenere un gelato cremoso e delizioso! Fra quelli più amati c’è di sicuro il gelato al limone. Come lo prepariamo? Vediamo gli ingredienti:

gelato fatto in casa ricetta
Gelato al limone homemade: ricetta semplice (parolibero.it)
  • 3 Limoni
  • 250g di Latte condensato
  • 300ml di Panna da montare
  • Menta fresca (facoltativo)

Preparazione:

  • Per prima cosa laviamo i nostri limoni, da questi ricaviamo la buccia grattugiandola ed il loro succo. A questo punto, trasferiamo la buccia grattugiata ed il succo del limone all’interno di un recipiente ed aggiungiamo il latte condensato
  • Con una frusta a mano amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Da parte, montiamo la panna a neve ferma e quando sarà pronta ci basterà aggiungerla alla crema di latte condensato a più riprese. Amalgamiamo per ottenere una crema liscia ed omogenea che provvediamo poi a trasferire all’interno di uno stampo per plumcake (o in alternativa possiamo utilizzare degli appositi stampini per realizzare dei gelati su stecco).
  • Aggiungiamo qualche fogliolina di menta in superfice e riponiamo il gelato in freezer per almeno 6-8 ore così da lasciarlo per rassodare. Dopodiché, trascorso questo tempo di riposo in congelatore potremo gustare il nostro fresco gelato al limone.

Consiglio extra

Per un tocco più goloso e servire un ottimo dessert possiamo servire il gelato in una coppetta di vetro ricoprendo la base con un fondo di amaretti sbriciolati. Sarà un vero peccato di gola al quale non si potrà rinunciare! Dopo averlo preparato, ci basterà coprirlo sulla superficie con un foglio di carta forno e conservarlo in congelatore per un massimo di 4-5 giorni.

Impostazioni privacy