Il gelato può sostituire un pasto? La risposta definitiva degli esperti

Ora che arriva la stagione estiva torna il gelato come merenda preferita da tutti, ma può anche sostituire un pasto?

Con l’arrivo della bella stagione, capita a tutti di vedere persone mangiare un gelato a pranzo invece di un bel piatto di pasta o altro. Alcuni giustificano questa scelta sostenendo di avere troppo caldo per consumare qualcosa di caldo o, addirittura, di preferire placare la fame con qualcosa di fresco e dissetante. Ecco, ma è vera la dicerìa che vuole il gelato come un ottimo sostituto dei pasti?

gelato sostituisce pasto
Il gelato può davvero sostituire un pasto? Cosa sapere (parolibero.it)

Gustarsi un cono pieno di gelato o una coppetta con i gusti preferiti, ha sicuramente tantissimi lati positivi, ma questo può davvero sostituire un pasto? Certo, nessun dietista lo consiglierebbe mai come sostituto, ma cosa c’è da sapere in merito? Ci pensiamo noi a dirvi ogni cosa, tranquilli. Prima di farlo, però, sappiate che – nonostante la freschezza e il gusto ottimo – un gelato non raggiungerà mai i valori nutrizionali di un pasto equilibrato di cui, tra l’altro, ha bisogno il nostro organismo.

Il gelato può sostituire un pasto?

Un gelato, secondo quanto dicono gli esperti, non può in nessuno modo sostituire un pasto. Il motivo è che non è affatto equilibrato in tutti i nutrienti. Un pasto deve apportare carboidrati complessi, proteine, vitamine e anche sali minerali. E tutti questi sono fornite da cereali, carne, pesce, uova, formaggi, legumi e verdure. Oltretutto un pasto equilibrato da un senso si sazietà maggiore rispetto a un gelato.

gelato sostituire pasto verità
Il gelato può sostituire un pasto? Spunta fuori la verità (parolibero.it)

Il gelato si può considerare un pasto equivalente solo in termini di calorie. Per questo alcune persone che sono a dieta preferiscono gustarsi un ottimo gelato a un pasto normale. Una coppetta media con tre gusti ha le stesse identiche calorie di un pasto. Questo, però, non vuol dire che non bisogna mangiare il gelato al posto di altro, perché se una persona è sportiva e ha un giusto peso forma può anche permettersi di mangiare il gelato ogni tanto. L’importante è che poi negli altri giorni segua una dieta bilanciata.

Per quanto riguarda la scelta dei gusti del gelato, le creme in generale mancano di carboidrati complessi e fibre e sono più caloriche. Mentre invece i gusti alla frutta mancano di proteine. La maggior parte dei nutrienti presenti nel gelato alle creme sono gli zuccheri e grassi e poi c’è una piccola quantità di proteine fornite dalle uova e il latte. I nutrienti nel gelato alla frutta invece sono acqua e zuccheri.

Il gelato allo yogurt però contiene fermenti lattici e quindi è il gusto più completo che ci sia. Anche il cioccolato fondente è un’ottima scelta perché il cacao contiene i flavonoidi che sono importanti. È poi sempre meglio scegliere gelati artigianali che contengono meno zuccheri e coloranti.

Per equilibrare, sarebbe indicato scegliere un gusto alla crema e uno alla frutta. In questo modo si hanno più nutrienti. Meglio poi evitare i gusti troppo elaborati con biscotti e sciroppi.

Impostazioni privacy