Il posto da fiaba che non crederai sia a mezz’ora da Roma

Forse non lo sai ma a pochi passi da Roma esiste un posto veramente da favola: assolutamente da visitare, specialmente d’estate.

Le meraviglie di Roma vengono lodate non soltanto in tutta Italia, ma in tutto il mondo. Città dalla Storia millenaria, è dotata di un fascino davvero unico che ogni anno, sia d’estate che d’inverno, attira a sé milioni e milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

posto da fiaba roma
Un luogo meraviglioso vicino Roma da visitare assolutamente – parolibero.it

Una bellezza senza tempo quella della Capitale, fatta di musei a cielo aperto. Dal Colosseo a San Pietro, passando per i tantissimi resti romani e la grande varietà di musei, di certo per chi intende visitarla (ma anche per gli stessi abitanti) non mancano tappe da aggiungere al proprio itinerario.

Forse però non sapevi che, proprio a due passi da Roma, c’è un posto veramente da fiaba poco conosciuto ma che vale la pena di visitare, specialmente d’estate. La natura ti travolgerà con un’atmosfera veramente fantasy. Ecco le informazioni e dove si trova.

Il luogo fiabesco vicino Roma: una tappa assolutamente da aggiungere al proprio itinerario

A Nord di Roma, nel comune di Mazzano Romano, è possibile far visita all’interno alle Cascate di Monte Gelato. Date proprio dallo scorrere del fiume Treja all’interno del Parco regionale Valle del Treja, è possibile organizzare rilassanti pic nic, ma anche fare il bagno facendosi avvolgere dalla vegetazione circostante e dalla frescura dell’acqua.

posto unico roma cascate
Le Cascate di Monte Gelato nel Parco regionale Valle del Treja: un luogo fiabesco da visitare – parolibero.it

Oltre alle piccole cascate formate dal fiume, d’interesse turistico anche la torre medievale nel sito e l’antico mulino. A quanto riportato dal sito ufficiale creato dalla Regione Lazio, nella zona è stata identificata la presenza dell’ uomo fin dall’età preistorica. Nel sito sono state rinvenute tracce risalenti a diversi periodi storici. Non solo, quindi, un’immancabile villa romana del I secolo a.C., ma anche un insediamento agricolo nell’Alto Medioevo (VIII d.C.)

Se vi sembra di aver già visto le Cascate di Monte Gelato già in precedenza, senza però esservici mai recati, probabilmente non vi sbagliate. Questa meravigliosa zona è stata infatti il set per diversi film e serie tv, considerando come le cascate del fiume e la fitta vegetazione la rendano una location perfetta per ricreare ambientazioni fantasy o medievali. Nei dintorni delle cascate è possibile poi visitare anche Calcata, un antico borgo che vale la pena vedere.

Impostazioni privacy