Il ristorante più bello e romantico del mondo è in Italia in una grotta

Cercate anche voi il ristorante più suggestivo e romantico in Italia? E’ nascosto in una grotta e ora vi diremo dove si trova

Chi di noi non cerca il ristorante più suggestivo e romantico d’Italia dove passare una serata perfetta con la persona che amiamo? Una cena sul mare, con il rumore della risacca e la luna che brilla: vi sembra abbastanza romantico? Questo di cui vi parleremo tra qualche istante non solo si trova sul mare, ma all’interno di una grotta. Davvero clamoroso, non trovate?

ristorante più bello Italia grotta
In Italia si trova il ristorante più romantico del mondo (parolibero.it)
Questo posto fatato è stato ricavato da una grotta naturale. Il ristorante al suo interno è estremamente suggestivo ed è stato votato da più parti come il più romantico d’Europa. Ma quanto costa cenare al ristorante? Prima di conquistare l’amore della nostra vita e consumare del tutto il nostro conto in banca, vediamo quali sono i prezzi, il menù e tutte le altre informazioni utili e buone da sapere.

Tutti i dettagli da sapere sul ristorante più bello e romantico d’Italia

Polignano a mare è un’incantevole destinazione sulla costa pugliese, con un dedalo di vicoli che corrono verso il mare, case bianche costruite sulla roccia a picco. Anche il ristorante Grotta Palazzese, però, fornisce a Polignano il suo contributo di bellezza. Grotta Palazzese prende il nome dall’omonima grotta in cui si trova e s’intuisce facilmente che il cibo fosse il suo destino. Nel ‘700 in questo luogo venivano organizzati faraonici banchetti.

ristorante polignano
Dove si trova a Polignano il ristorante più romantico d’Italia (parolibero.it)

La location è strepitosa: di giorno si può ammirare la bellezza del mare e della costa, di sera le luci delle stelle e della luna rendono magico questo luogo. E la cucina al Grotta Palazzese è ottima, perchè rivisita le ricetta della tradizione pugliese ed esalta le specialità del luogo, ma in chiave moderna. Il risultato sono piatti raffinati dal sapore eccezionale.

Il ristorante propone alcuni menù degustazione dove il pesce è il protagonista: Istinto, 4 portate, dove poter assaggiare tra le altre portate il Pacchero di Gragnano al Cacio e Pepe con battuto di gambero rosso, con un percorso vini di 4 calici. Essenza, 6 portate, con un antipasto di pesce crudo, poi tra le altre portate le celebri tagliatelle al limone ‘La pasta di Aldo’ con caviale. Un percorso vini con 6 calici.

Il ristorante prevede anche un menù “à la carte” dove poter scegliere il proprio percorso degustazione di 1,2,3 o 4 portate. Fra i primi piatti consigliati oltre al Pacchero di Gragnano e alla Pasta di Aldo, i balanzoni al parmigiano e lo spaghetto all’astice. Fra i secondi l’Astice al Burro Salato cucinato con le carote di Polignano, la spigola con purea di fava.

E ora veniamo ai prezzi del ristorante:  il menù Istinto costa 190 euro più 80 euro di vini; il menù Essenza costa 230 euro, più 120 euro di vini. Se invece preferite il vostro menù fino a 3 portate il costo è di 190 euro, 4 portate 230 euro. Se il ristorante vi ha convinto potreste poi decidere di soggiornare nell’Hotel Grotta Palazzese che si trova proprio al di sopra della grotta ed è un lussuoso 5 stelle con camere vista mare.