Internet e Wi Fi senza abbonamento: 4 trucchi infallibili | A saperlo prima!

Come navigare online senza spender un centesimo per internet, in maniera sicura e legale: tanto semplice quanto efficace.

Nasce come mondo di nicchia, per pochi. Ora internet è una necessità, paragonabile serenamente all’utilizzo di acqua potabile e di elettricità, a tal punto che le bollette si possono pagare proprio lì, senza muoversi da casa. E proprio come con l’acqua potabile e l’elettricità, ci sono diversi modi legali per accedere gratuitamente all’online.

Ecco come avere internet gratis senza abbonamento
Internet facile con gli hotspot Wi-Fi gratis – Parolibero.it

Ne è passato di tempo da quando cavi ethernet e i modem 56K erano in pratica l’unico modo per navigare online. Da casa ovviamente, perché internet sui cellulari costava tantissimo, andava a consumo e gli abbonamenti costavano moltissimo. Prerogativa di aziende, personaggi famosi, benestanti.

Ora praticamente tutti hanno un abbonamento stracciato per navigare online: le offerte sono davvero vantaggiose, ma ci sono alcuni anche validi trucchetti che in extrema ratio si possono utilizzare, senza spendere neanche un centesimo. Per qualche mese ce la si può cavare ottenendo un servizio gratuito a tempo, un mese o due, ma poi bisogna pagare. E allora entrano in giochi altri strategemmi. Il bello del mondo online è proprio questo: c’è sempre una soluzione da qualche parte. Legale, ovviamente.

Hotspot, WI-FI gratuito. Ma non solo

Un hotspot WiFi è un luogo fisico in cui le persone possono accedere a internet utilizzando la tecnologia delle reti locali senza fili. Tali hotspot sono molto spesso creati dalle aziende stesse, per attirare più clienti. In effetti, è probabile che il tuo bar o fast food preferito ne abbia uno: devi solo sapere come usarlo per ottenere internet gratis.

come avere Wi-Fi gratuito
WiFi Zone, ecco dove trovare le più potenti – Parolibero.it

Nella maggior parte dei casi, la connessione a un hotspot Wi-Fi pubblico è semplicemente la connessione a qualsiasi altra rete Wi-Fi: tutto quello che un utente deve fare è selezionare l’hotspot WiFi nelle impostazioni di rete, quindi accedere. Gli hotspot Wi-Fi pubblici sono perfetti per rimanere produttivi mentre si è in movimento, ma tendono ad avere molti problemi di connettività, dalle scarse velocità di download e upload alle interruzioni della connessione.

Un numero crescente di città in tutto il mondo offre Wi-Fi gratuito ai residenti e talvolta anche ai visitatori. In Italia siamo un bel po’ indietro, pensando che a Santa Clara, in California, è nel 2013 che è stato lanciato il suo servizio Wi-Fi pubblico gratuito ai 118.000 residenti che vivono in città. Anche in questo caso basta selezionare l’hotspot Wi-Fi nelle impostazioni di rete e accedere.

Forse non tutti sanno che sul mercato ci sono proposte che garantiscono di avere accesso a diverse reti Wi-Fi in tutta Italia, un servizio extra messo a disposizione dei clienti: in questo caso è necessario contattare l’assistenza di riferimento. Per tutto il resto basta fare tap su impostazioni, WI-FI, reti: spesso ce n’è  una free.

Impostazioni privacy