John Travolta, il celebre abito de La febbre del sabato sera battuto all’asta: cifra record

Il famoso abito con cui John Travolta faceva furore in La febbre del sabato sera è stato venduto all’asta per una cifra esorbitante.

Ci sono abiti che segnano un’epoca anche se in senso cinematografico. Uno di essi è certamente quello indossato da John Travolta in La febbre del sabato sera, film cult del 1977. Ma a quanto è stato venduto questo vestito di preciso? Ecco tutti i dettagli della vicenda.

john travolta abito
L’abito di John Travolta ne La Febbre del sabato sera sarà messo all’asta. Credits: Ansa Foto (parolibero.it)

John Travolta è una delle stelle più fulgide di Hollywood. La sua splendida carriera, piena di ruoli, collaborazioni importanti e riconoscimenti, parla per lui. Niente di tutto questo però avrebbe potuto realizzarsi senza il suo ruolo in La febbre del sabato sera per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura a un Oscar come miglior attore. Nel film la star interpreta Tony Manero, un commesso che il sabato sera esibisce tutto il suo talento sulla pista da ballo di una discoteca.

Questa pellicola, un omaggio alla dico music degli anni ’70, ha lanciato la carriera dell’interprete. La colonna sonora vendette 41 milioni di copie, diventando il disco più venduto di sempre prima dell’arrivo di Thriller di Michael Jackson. Nel 2004 il New York Times l’ha citato nella lista dei 1000 migliori film di tutti i tempi. Ma siete curiosi di sapere a quale cifra è stato acquistato il suo iconico costume? Ecco tutti i particolari.

John Travolta ne La febbre del sabato sera: completo venduto, cifra da urlo

Come ha spiegato ad Ansa Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien’s Auction, il compratore si è aggiudicato giacca, panciotto, pantaloni, camicia nera e manichino. Insomma, tutto il corredo in poliestere. In precedenza il celebre cimelio la cui stima di partenza era tra i 100 mila e i 200 mila dollari, era stato in possesso di un collezionista e del protagonista stesso del film. Il vestito è accompagnato anche da una lettera di autenticità della Paramount e dell’attore stesso. Non ci sono dubbi quindi, è proprio quello in cui Tony Manero danzava sulle note dei Bee Gees.

prezzo completo john travolta
A quanto ammonta il prezzo dello storico completo sfoggiato nel film. Credits: Ansa Foto (parolibero.it)

Il completo bianco con camicia nera sfoggiato da John Travolta sulla pista da ballo in La febbre del sabato sera è stato aggiudicato per la ragguardevole cifra di 260 mila dollari, cioè 235 mila Euro. Questo pezzo era il più pregiato dell’asta Hollywood Classic & Contemporary che viene organizzata annualmente dalla casa d’aste e dal canale Turner Classic Movies della Warner Bros. Discovery. La gara al rialzo tra collezionisti presenti in sala e online si è svolta in fretta. In soli 15 minuti, un acquirente, che ha espresso il desiderio di restare anonimo, si è aggiudicato il costume di scena.

Impostazioni privacy