La città più fredda del mondo: merita una visita, l’estate è il periodo perfetto

Dove si trova e qual è la città più fredda del mondo: temperature, curiosità e a cosa fare nel caso di una visita.

Sono in tanti a chiedersi quale sia e dove si trovi la città più fredda del mondo, che raggiunge temperature davvero incredibili, così basse da farvi sentire freddo al solo sentirle. Non mancano le curiosità e gli spunti interesse, ecco tutti i dettagli.

città più fredda del mondo
la città più fredda del mondo si trova in Siberia – parolibero.it

Le preferenze, a proposito delle temperature, in sostanza possono essere di due tipi: chi ama il freddo e non vorrebbe mai l’estate e chi invece si trasferirebbe in un paradiso tropicale. Chi ama il freddo affronta positivamente l’inverno e saluta con felicità il calo delle temperature e la neve. Gli altri, invece, stringono i denti e aspettano con ansia l’arrivo della primavera prima, e dell’estate poi.

A prescindere però dal preferire o meno il freddo, la curiosità  di sapere quale sia la città più fredda del mondo l’abbiamo tutti. Sapete qual è? Si sta parlando di Yakutsk, (o Jakutsk). In tale località, le temperatura di solito, in inverno, sono sui quaranta gradi sotto zero e quest’anno si è andati anche oltre tale temperatura.

Attualmente dunque, la città più fredda del mondo è in Russia, e l’inverno scorso ha portato gli abitati a convivere con temperature davvero incredibili, ovvero una media di meno cinquanta gradi. Ancor più sorprendere è il minimo registrato, e cioè meno sessantadue gradi. Si tratta del capoluogo della regione siberiana di Sacha-Jacuzia. Gli abitanti sono oltre trecentomila, mentre la fondazione risale al 1632.

Si potrebbe ritenere che temperature tanto fredde paralizzino la città, ma non è così. Yakutsk infatti, località notta per il freddo in apparenza proibitivo, vanta una costanza in merito alla crescita demografica, vede la presenza di una università e di un aeroporto. E non mancano svariate attrazioni.

Yakutsk, in Russia, la città più fredda del mondo: cosa vedere e cosa fare in visita

La città più fredda del mondo ha una proposta variegata per gli interessati a visitarla, e infatti a Yakutsk ci si può divertire, e tanto. Vi è un paesaggio unico da associare ad una metropoli circondata  dalla neve, ma vi è anche ad esempio il mercato del pesce. Tante le tradizioni locali a cui poter partecipare, come ad esempio le escursioni di pesca condotte sul ghiaccio.

città più fredda del mondo
qual è la città più fredda del mondo – parolibero.it

Non meno stimolante è il giro sulla slitta trainata dai cani. La città è nota per il suo allevamento di husky al cui interno c’è un ristorante in cui si possono gustare piatti e pietanze locali, sarebbe da considerare approfittare di questa possibilità, qualora ci si andasse. Tante insomma le possibilità per godere delle proposte della città nei vari periodi dell’anno.

Proprio la cucina poi va menzionata, dal momento che vi sono nella città più fredda del mondo svariati ristoranti in cui sperimentare i piatti regionali e locali. La stroganina è quello più noto, pesce crudo congelato fatto a strisce molto sottili. Vi è poi, tra le altre, l’indigirka, ovvero insalata con cubetti di pesce congelato, insieme a cipolla, olio sale e pepe.

Questi, dunque, alcuni dettagli sulla città più fredda al mondo, state pensando di andare a fare un giro per osservare come vivono i suoi abitanti? Al momento è complicato viste le restrizioni riguardanti i viaggi in Russia, ma in futuro potrebbe essere una meta da considerare per chi ama il freddo.

Impostazioni privacy