La gita più bella da fare vicino Roma a giugno è questa: un borgo da favola pieno di fiori

Se stai andando a visitare Roma, non dimenticarti di fermarti a pochi chilometri di distanza. C’è un borgo fantastico con tanti fiori colorati.

Roma è la città eterna, ma non è l’unico posto da visitare nel Lazio. Questa regione vanta numerosi borghi dai colori e tradizioni bellissime. Questi luoghi sono magici quanto la città eterna e se visitati soprattutto in certi periodi dell’anno possono regalare parecchie emozioni. Giugno è sicuramente il mese più adatto per fare le prime gite con la famiglia e gli amici, allora non puoi perderti le occasioni che offre questo periodo dell’anno.

c'è un borgo vicino a Roma pieno di fiori
Poco distante da Roma c’è un bellissimo borgo pieno di fiori – parolibero.it

A pochi chilometri da Roma c’è un paese che vale la pena visitare. La sua architettura medievale, risalente all’epoca romanica, attrae ogni anno numerosi turisti, affascinati dalla sua storia e dalla sua cultura.

Si trova in provincia di Viterbo, non tanto distante dalla Capitale e conserva ancora le sue antiche mura e numerosi edifici storici, tra cui la Rocca Monaldeschi, un’imponente fortezza del XIII secolo. Il bellissimo borgo è anche luogo di pellegrinaggio, meta molto conosciuta per questo tipo di attività. Qui si svolge ogni anno, nel mese di giugno, una festa molto importante e nota in tutto il Paese, ma sta conquistando anche numerosi turisti stranieri che vengono appositamente per vedere questa ricorrenza. Avete indovinato di quale paese si tratta?

Vicino Roma c’è un posto da favola: pieno di fiori

Poco distante da Roma c’è un paese strepitoso che vanta una lunga tradizione sui fiori. Gli abitanti di Bolsena, questo il nome del delizioso borgo medievale, raccolgono ogni anno numerosi fiori come ginestre, papaveri, rose, ortensie e fiordalisi nei giorni precedenti alla celebrazione dell’infiorata tradizionale. Questo evento storico si ripete ogni anno in occasione della Festa del Corpus Domini. Per l’occasione, i cittadini si riuniscono in gruppi chiamati “Infioratori” per preparare i bozzetti dei disegni che saranno riprodotti lungo le vie cittadine.

borgo vicino a roma da visitare
Bolsena è di certo uno dei luoghi più belli da vistare nei pressi di Roma – Credit: @visit_bolsena (Ig) – parolibero.it

L’attività di raccolta di fiori, semi e foglie inizia alcuni giorni prima del Corpus Domini e si prosegue fino al giorno della festa. I fiori vengono posati sulla strada seguendo i disegni del manto floreale che misura circa 3 km di lunghezza. La processione ha inizio dalla Basilica di Santa Cristina e il Sacerdote cammina solo sul tappeto floreale. Non è emozionante? Se vi trovate nelle vicinanze o a Roma, non perdete l’opportunità di ammirare la spettacolare infiorata di Bolsena che si terrà l’11 giugno quest’anno.

Impostazioni privacy