La parte della faccia su cui posiamo lo smartphone è sporca e rischia queste malattie

Non tutti immaginano che la parte della faccia che posiamo sul telefono può andare incontro ad alcune malattie: grave rischio. 

Se da una parte sono tantissime quelle persone che adorano Whatsapp e lo utilizzano per qualsiasi cosa, dall’altra sono altrettanto numerosi quegli utenti che prediligono una chiamata (persino di ore) ad un vocale chilometrico o a messaggi infiniti. D’altra parte, cosa c’è di più bello che ascoltare la voce, le risate e le sensazioni del proprio interlocutore?

parlare telefono rischio
Cosa si rischia alla pelle del viso quando si parla a telefono (parolibero.it)

Ricevere ed inoltrare chiamate, quindi, è un’azione che tutti svolgono (chi più e chi meno), ma dietro alla quale si nasconde un rischio non da poco, soprattutto per la propria pelle. Forse in pochissimi lo immaginano, ma per evitare di andare incontro a qualche brutto e spiacevole imprevisto, è opportuno avere tutte le informazioni utili.

In questi ultimi anni, ci è stato detto di avere sempre delle mani pulite ed igienizzate prima di fare ogni cosa, ma quanti rispettano questa ‘regola’? In pochissimi, ne siamo certi! Ecco perché, soprattutto quando si tocca il telefono del cellulare con le mani sporche, si possono andare incontro a dei rischi seri. Quali? Scopriamolo insieme.

Fai attenzione quando usi il telefono per chiamare: è un rischio enorme

Non tutti lo immaginano, ma il proprio telefono cellulare è un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. E il motivo non è affatto così difficile da intuire. Oltre ad avere l’abitudine di poggiarlo ovunque, si ha anche la consuetudine di utilizzarlo con mani sporche e sudicie, mettendo a rischio la salute della propria pelle, soprattutto di quella del viso.

telefono sporco acne
Grave rischio per chi soffre d’acne: cosa può succedere (parolibero.it)

Secondo la dermatologa Chiara Bonatti, infatti, le persone più esposte ad ulteriori problemi della pelle sono coloro che già di per sé soffrono di acne. A Fanpage, infatti, la dottoressa ha dichiarato: “Quando parliamo al telefono il dispositivo inizia a riscaldarsi e il calore a contatto stretto con la pelle può provocare o peggiorare l’acne”. 

Un rischio non da poco, da come si può chiaramente comprendere, che – secondo l’esperta – sarebbe completamente da evitare. La phone zone, proprio come la chiamano gli inglesi, quindi, non solo sarebbe soggetta ad un aumento dell’acne, ma addirittura potrebbe andare incontro alla nascita e crescita di brufoli localizzati per nulla piacevoli da notare.

Il consiglio, quindi, che la dottoressa Bonatti dà, soprattutto a chi soffre d’acne, è di fare molta attenzione al proprio viso. E di prestargli particolare attenzione con le dovute accortezze. Non solo, quindi, occorre lavarlo con detergenti specifici sia la mattina che la sera, ma bisogna usare creme mirate sulla fronte, sulle guance e sul contorno occhi.

Impostazioni privacy