Le tue ciabatte sono maleodoranti? Lavale così: prova subito

Ciabatte sporche e maleodoranti? Con questi semplici trucchetti torneranno pulite in pochi istanti e senza alcuna fatica.

Dopo una lunga giornata passa fuori casa e dopo aver indossato per ore ed ore scarpe strette e scomode, la cosa che più desideri è tornare a casa e indossare le tue amatissime pantofole e far finalmente riposare i tuoi poveri piedi gonfi e doloranti. Un gesto quasi sacro, che in un solo attimo riporterà il sorriso sul tuo viso.

eliminare puzza ciabatte
Come eliminare il cattivo odore dalle ciabatte in poche mosse (Parolibero.it)

Purtroppo, però, in modo particolare nei periodi estivi dove il piede tende a sudare di più e in genere non si usano i calzini, le pantofole nel giro di poco tenderanno ad avere un odore per nulla gradevole. Situazione che peggiora notevolmente se indossi quelle di plastica, che provocano una sudorazione eccessiva rispetto alle classiche in tessuto. Di certo indossare pantofole che puzzano non è una cosa piacevole, sarà quindi importante lavare con cura e con maggiore frequenza.

Se le tue ciabatte sono maleodoranti ecco i rimedi naturali per farle tornare profumate: funzionano

Ci sono tantissimi tipi di ciabatte tra cui poter scegliere. A partire da quelle classiche in tessuto, fino ad arrivare alle più comuni infradito, che potrai indossare anche per andare al mare. Ovviamente, il cattivo odore colpisce indistintamente i vari materiali, ma quello che farà la differenza è il modo in cui dovrai agire per eliminarlo.

eliminare puzza ciabatte
Le ciabatte di gomma necessitano di una pulizia più frequente (Parolibero.it)

Esattamente come le scarpe, anche le ciabatte necessitano di una pulizia accurata e profonda, non solo per eliminare lo sporco che si accumula sotto la suola, ma soprattutto per scongiurare la formazione di cattivi odori poco piacevoli. In questo caso, oltre al solito lavaggio in lavatrice potrai optare per alcuni trucchetti naturali che risolveranno il problema. Eccoli qui di seguito:

  1. Bicarbonato: uno dei migliori assorbi odori naturali che hai già in casa. Non dovrai fare altro che stendere uno stradi di bicarbonato all’interno delle pantofole e lasciarlo agire una notte intera. Il mattino dopo, spazzola via l’eccesso e vedrai che i cattivi odori sono completamente spariti;
  2. Amido di mais: puoi usarlo allo stesso identico modo del bicarbonato. Un sottile strato all’interno delle pantofole sarà sufficiente per contrastare i cattivi odori;
  3. Aceto: un rimedio estremo se quelli precedenti non hanno avuto successo. Prendi un panno in microfibra bagnalo con l’aceto e passalo all’interno delle tue pantofole. In un solo colpo avrai disinfettato le ciabatte ed eliminato il cattivo odore.

Infine, per evitare che i cattivi odori si ripresentino quanto prima, è preferibile lavarle una volta a settimana, lasciarle all’aria aperta ogni volta che non le indossi e lavare accuratamente i piedi. Fai così e non avrai più di questi problemi.

Impostazioni privacy