Meteo, quando scoppierà il caldo: c’è la data. Sarà subito torrido con temperature a 40 gradi

Il riscaldamento globale ha ormai stravolto i ritmi del nostro pianeta. Per questo l’estate arriverà in maniera improvvisa e virulenta.

Abbiamo ormai imparato a convivere con un clima che è decisamente cambiato negli ultimi anni. Per questo, non deve sorprendere fino in fondo il fatto che, quando arriverà, il caldo sarà improvviso e torrido. E c’è già una data sull’inizio dell’estate, almeno per ciò che concerne il termometro. Inizia il conto alla rovescia.

Caldo quando arriva
L’estate scoppierà in maniera improvvisa e virulenta. Foto: Ansa – parolibero.it

Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico hanno portato a stravolgimenti delle stagioni così come le avevano conosciute i nostri genitori e i nostri nonni. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito, per esempio, a inverni tra i più caldi della storia. Ma anche a lunghi, lunghissimi, periodi di siccità. Tutto questo, evidentemente, provoca delle conseguenze su alcuni aspetti fondamentali della vita dell’uomo: non ultime, le difficoltà nelle coltivazioni e nei raccolti della frutta e della verdura che poi arrivano sulle nostre tavole.

Ma il riscaldamento globale e il cambiamento climatico ci hanno fatto conoscere, in questi ultimi anni, anche la parte più terribile dell’opera umana. Gli eventi estremi, le calamità, le catastrofi che, ciclicamente, si registrano in ogni parte del globo, sono una diretta conseguenza. Così come è una diretta conseguenza il caldo apparentemente fuori stagione che andremo a registrare di qui a breve.

Quando arriva il caldo?

In questi giorni stiamo assistendo alle drammatiche condizioni atmosferiche che stanno mettendo in ginocchio l’Emilia Romagna. Alluvioni che, purtroppo, hanno causato anche diverse vittime, oltre agli incredibili disagi per la popolazione. Il maltempo, con temperature non in linea con le medie stagionali, dovrebbe durare fino al 20 maggio.

Caldo quando arriva
Arrivo imminente del caldo: c’è la data. Foto: Ansa – parolibero.it

Ma, anche dopo la fine di questo periodo caratterizzato da forti temporali, le temperature dovrebbero rimanere su standard sostanzialmente autunnali, più che da primavera inoltrata dove ormai ci troviamo. Ma, quando arriverà, il caldo sarà fortissimo e improvviso. Proprio come accade ormai a causa del riscaldamento globale.

Ma c’è già una data per l’arrivo dell’estate. Non sotto il profilo nominale e stagionale, ma sicuramente sotto quello atmosferico. Per tutto il mese di maggio, quindi, avremo tempo instabile e fresco. Ma già dalla prima settimana del mese di giugno, scoppierà l’estate. E lo farà in maniera dirompente, con temperature altissime. Secondo gli esperti di meteorologia, infatti, dobbiamo prepararci ad assistere a una delle estati più lunghe e più torride della storia. Già a partire dalla primissima parte di giugno: le temperature potrebbero già toccare i 40 gradi centigradi in alcune aree.

Impostazioni privacy