Mistery test | Risolvi l’enigma e scopri quanti autisti incontrerai per strada

Se vuoi mettere alla prova la tua capacità di ragionamento, prova con questo Mystery Test: hai solo 30 secondi per risolverlo.

Siamo in una capitale europea, grande ed incasinata. Qui, una compagnia di taxi decide di voler aumentare il proprio fatturato e, per farlo, applica un metodo già diffuso in altre città, dove ha dato ottimi risultati. Uno dei tassisti, quindi, chiede al proprio dirigente qualche informazione in più in merito a questo metodo che desiderano applicare, così da evitare incomprensioni e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ecco che risposta riceve.

Mystery test: quanti autisti incontri
Risolvi il Mistery Test e scopri quanti autisti incontri (parolibero.it)

Il dirigente spiega al tassista che ogni minuto un taxi partirà dal centro città e andrà verso la stazione. Per percorrere quella strada ci impiegherà sette minuti, grazie alle scorciatoie presenti lungo il percorso. Quando lascerà il passeggero a destinazione, il tassista tornerà nel centro città. A questo punto, però, l’autista pone al proprio dirigente una domanda che lo mette in difficoltà e che oggi siete chiamati a risolvere proprio voi: “Quanti taxi incontrerà una vettura che va dal centro alla stazione?“. Inizia a ragionarci, la soluzione è tutt’altro che semplice.

Mystery Test dei taxi: ecco la soluzione

Innanzitutto, è bene sottolineare che questo test non ha alcuna validità scientifica ai fini della valutazione dell’intelligenza di chi lo esegue ma è un semplice gioco, utile per capire la velocità di ragionamento e il proprio acume. Se sei riuscito a trovare la risposta in soli 30 secondi, significa che sei molto allenato e che devi passare a indovinelli più difficili, ma se hai fatto fatica non disperare: come per ogni cosa, anche in questi quiz l’allenamento è tutto.

Mystery test: quanti autisti incontri
Il Mistery Test non è di semplice soluzione (parolibero.it)

Ebbene, passiamo alla spiegazione. La risposta giusta è 13: ogni tassista, percorrendo la strada che va dal centro città alla stazione, incontrerà sul suo cammino ben 13 autovetture come la sua. Molte persone sbagliano la risposta poiché indicano il numero 14: in realtà però questo è scorretto, poiché uno di questi è lui stesso, il tassista che ha originariamente rivolto la domanda al suo superiore.

Un’altra risposta data molto frequentemente ma sbagliata è quella che indica la soluzione con il numero 7: in questo caso, l’errore sta nel non considerare le autovetture di ritorno dalla stazione, che dopo i sette minuti di viaggio di andata percorrono i sette minuti di ritorno. E tu sei riuscito a risolvere il Mystery Test?

Impostazioni privacy