Morgan, il duro giudizio su Marco Mengoni: cosa pensa davvero di lui

Morgan e il duro giudizio su Marco Mengoni. Il suo pensiero espresso chiaramente durante una recente intervista. 

La musica e il suo fascino. La sua capacità unica di ammaliare, confondere, far sognare, far discutere e persino…litigare. Perché la musica non è certo un argomento “leggero”, ma è come è la politica o lo sport, è passione pura. Una passione che può portare allo scontro verbale anche acceso nel momento in cui ognuno ritenga il suo “mondo” musicale il migliore in assoluto.

morgan attacca mengoni
L’attacco di Morgan a Marco Mengoni (parolibero.it)

Si parla, si scrive di musica sempre. Ma è soprattutto durante il periodo del Festival di Sanremo che la Musica, nel senso più ampio del termine, diventa la protagonista assoluta sui media. Si parla di coloro che parteciperanno alla kermesse canora più importante. E poi di coloro che vi ritornano, magari dopo decenni di assenza, e degli inevitabili esclusi che si lamentano della loro “inspiegabile trombatura”.

Non passa poi anno senza che venga toccato l’argomento principe riguardante il Festival di Sanremo, ovvero se la kermesse che ha luogo nella città dei fiori, sia davvero l’espressione massima e più completa della musica italiana, oppure se ne sia soltanto una porzione e nemmeno la più importante. Un tema che è stato affrontato anche dal cantautore Morgan. In una sua intervista del febbraio scorso, l’artista milanese ha parlato anche di Marco Mengoni. E si è lasciato andare a delle parole che non sono assolutamente passate inosservate.

Morgan e il duro giudizio su Marco Mengoni

Ospite del programma Metropolis, condotto da Gerardo Greco, Morgan ha parlato dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e del vincitore, Marco Mengoni, che lui stesso ha contribuito a lanciare durante una famosa edizione di X Factor, anno 2009.

Morgan mengono commento
Morgan e il duro commento su Marco Mengoni (screenshot Instagram @larepubblica – parolibero.it)

Alla precisa domanda del giornalista che gli ha chiesto conferma del fatto che nessuna canzone del Festival avesse incontrato il suo gradimento, Morgan ha risposto che il pubblico deve essere informato del fatto che ciò che gli viene proposto al Festival di Sanremo è soltanto una parte della musica italiana. La kermesse canora è l’unico momento in cui la musica è al centro dell’attenzione, dove per alcuni giorni non si parla d’altro, ma non è “la musica italiana”.

E parlando di Marco Mengoni, che lui stesso ha “battezzato” artisticamente a X Factor, Morgan ha tenuto a precisare come sia un ragazzo intonato, che canta bene, ma da qui a farlo passare come un punto di riferimento della musica italiana, ce ne passa. Le canzoni presentate al Festival di Sanremo per Morgannon sono nemmeno canzoni“, sono davvero “poca roba“. La vera musica italiana è altrove. Non è certo la prima volta che Morgan attacca il Festival di Sanremo e la scarsa qualità delle canzoni in gara.

A tal proposito, il cantautore milanese ha attaccato lo stesso Amadeus per il ruolo a lui assegnato di direttore artistico, pur senza averne, sempre secondo Morgan, la necessaria competenza.

Impostazioni privacy