Occhio alle sigarette elettroniche: questo aroma dovresti smettere subito di fumarlo

Se fumi le sigarette elettroniche e sei convinto di stare facendo del bene alla tua salute, dovresti smettere subito se usi questo aroma: ecco qual è e perché

Da qualche anno, le sigarette elettroniche sono entrate a gamba tesa nel mercato. Si tratta di dispositivi con una batteria e una resistenza che attraverso dei liquidi aromatici appositi consentono di inalare vapore. Sono molto utili soprattutto per chi desidera smettere di fumare, poiché ne riproducono il gesto pur riducendo (e in alcuni casi annullando completamente) la percentuale di nicotina che viene introdotta nel corpo, nonché tutte le altre componenti cancerogene. Se ne fate uso e solitamente acquistate i liquidi a questo aroma, dovete però sapere che è pericoloso.

Sigaretta elettronica pericolo
Attenzione a questa aroma delle sigarette elettroniche: è pericolosa (parolibero.it)

Chi usa le sigarette elettroniche ha a disposizione un’ampia varietà di gusti tra cui scegliere, per quanto riguarda i liquidi. Sul mercato esistono quelli alla frutta, al cioccolato, alla vaniglia o anche alla liquirizia, così come quelli alla menta. Ogni sigaretta, poi, può essere impostata con una certa percentuale di nicotina, da ridurre nel tempo se si vuole perdere la dipendenza. Uno di questi aromi sembra però pericoloso per la salute: ecco quale.

Aroma al mentolo per le sigarette elettroniche: è allarme per la salute

Una nuova ricerca condotta dalla School of Medicine dell’Università di Pittsburgh, condotta tra gli altri anche dal professor Kambez Benam, ha evidenziato come il sapore fresco del mentolo produca più microparticelle tossiche rispetto ai liquidi che non contengono questo ingrediente. “Molte persone, in particolare i giovani, presumono erroneamente che lo svapo sia sicuro, ma anche le miscele di svapo prive di nicotina contengono molti composti che possono potenzialmente danneggiare i polmoni” ha spiegato il dottor Benam.

aroma sigaretta elettronica pericolosa
Perché quest’aroma della sigaretta elettronica è pericolosa (parolibero.it)

I dati hanno rivelato che chi usa sigarette elettroniche al mentolo ha una funzione polmonare più scarsa rispetto a chi preferisce altri aromi, indipendentemente da tutti gli altri fattori come età, sesso, anni di fumo e commorbità. Questo è da ricercare nella presenza di microparticelle tossiche contenute nel liquido: sembra che a seconda della sua composizione il numero di queste particelle vari e, con lui, anche la sua pericolosità.

Il consiglio dei medici e dei ricercatori impegnati in questo campo di studi è quello di ridurre al minimo la dipendenza e l’uso di sigarette elettroniche perché, di anno in anno, stanno emergendo diversi aspetti controversi in merito al loro impatto sulla salute.

Impostazioni privacy