Odore del sudore degli altri, incredibile scoperta: combatte alcuni gravi problemi di salute mentale

Per i pendolari il sudore è uno degli odori più sgradevoli del mondo, ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che ha effetti benefici!

Lo scorso Marzo sono stati presentati a Parigi i risultati di uno studio condotto dall’Associazione Europea di Psichiatria e gli scienziati sono giunti alla conclusione che l’odore del sudore prodotto da altri individui ha effetti benefici su coloro che soffrono d’ansia.

benefici odore del sudore
Quali sono i benefici dell’odore del sudore (parolibero.it)

Per giungere a queste conclusioni è stato necessario, prima di tutto, procurarsi dei campioni di sudore. Come si sa, il sudore delle persone ha un odore differente a seconda dei motivi per cui viene prodotto. Non è un caso che i cani avvertano la paura: significa che sono in grado di distinguere l’odore del sudore prodotto da soggetti spaventati.

I ricercatori hanno quindi raccolto dei volontari e li hanno sottoposti alla visione di diversi tipi di film. Ad alcuni venivano proposti spezzoni di film dell’orrore, mentre ad altri venivano proposti in visione spezzoni di film divertenti o allegri, in linea generale incentrati su emozioni positive.

A questo punto i vari campioni di sudore sono stati raccolti, classificati e da essi sono state estratte le molecole responsabili dell’odore. Tali molecole sono state utilizzate come “medicina” per donne affette da ansia sociale.

Cos’è l’ansia sociale e perché migliora con il sudore?

L’ansia sociale è un disturbo psicologico che crea grande agitazione nelle persone costrette a partecipare ad eventi sociali o che coinvolgano un certo numero di persone. Le persone affette da ansia sociale sono perlopiù giovani donne che temono il giudizio degli altri, hanno paura di tenere comportamenti imbarazzanti in pubblico e di fare brutte figure. E, quindi, di essere giudicate per la loro inadeguatezza sociale.

sudore ansia sociale
Il sudore combatte l’ansia sociale: cosa sapere (parolibero.it)

Le persone affette da ansia sociale vengono aiutate con un’apposita terapia psicologica che insegna loro a tenere sotto controllo i sintomi dell’ansia ma soprattutto a individuare e “smorzare” i pensieri che generano l’ansia sociale.

Lo studio presentato a Parigi ha dimostrato che le donne tra i 15 e i 35 anni esposte all’odore di sudore mentre facevano terapia hanno ottenuto risultati molti migliori rispetto a coloro che seguivano la terapia senza alcun “supporto olfattivo”.

Una dettaglio curioso è che sia il sudore prodotto dalle persone agitate sia il sudore prodotto dalle persone felici ha ottenuto lo stesso effetto calmante. Gli scienziati sono arrivati quindi a concludere che non sia davvero l’odore di un particolare tipo di sudore a generare un effetto calmante sulle persone ansiose ma l’odore di altre persone in generale. I segnali chimici della loro presenza tranquillizzerebbero le persone ansiose, che si convincerebbero in questo modo di non essere sole.

Impostazioni privacy