Oro e Rolex in regalo: succede a chi lavora nel posto giusto

Esiste un luogo dove i premi e il riconoscimento sono fondamentali per la motivazione e la soddisfazione sul posto di lavoro‎. Ecco dov’è

Gli studi hanno dimostrato che la concessione di premi è gratificante non solo per i dipendenti ma anche per i datori di lavoro, che hanno ricevuto dai primi migliori prestazioni, coinvolgimento e garanzia. Ricompense come giorni di ferie aggiuntivi, accordi di lavoro flessibili, sessioni di formazione o anche semplici atti di riconoscimento sono modi efficaci per motivare i dipendenti a dare il meglio e, in alcuni casi, a rimanere in un ambiente di lavoro globale incerto che ha visto milioni di persone licenziarsi negli ultimi anni.‎ E non serve neanche che il regalo sia troppo costoso come un orologio di lusso!

rolex regalo
Esiste una società che premia con dei rolex ai lavoratori (ansafoto-parolibero.it)

A tal proposito‎, uno studio del 2021 pubblicato sulla piattaforma di scienza aperta ‎‎Frontiers‎‎, ha registrato dei dati a sostegno del rapporto di lavoro di lunga data, secondo cui la motivazione dei dipendenti genera più dedizione nel lavoro e più soddisfazione. Il rapporto ha inoltre sottolineato l’importanza di dare e gestire non solo premi estrinseci come aumenti salariali, bonus e occasionali come i Rolex, ma anche premi intrinseci come elogi, feedback e sviluppo dei dipendenti. I due tipi di ricompense stanno bene insieme: le ricompense estrinseche migliorano l’aumento della motivazione delle ricompense intrinseche.

Dove il lavoro dei dipendenti viene “premiato”?

La società di ristorazione lobal Paradise Group, con sede a Singapore, ha fatto scalpore sui social media dopo aver regalato orologi Rolex e lingotti d’oro ai suoi dipendenti come segni di apprezzamento. Durante la celebrazione del 14° anniversario del Paradise Group presso la Marina Bay Sands Grand Ballroom, 98 dipendenti che avevano prestato servizio per più di 10 anni nel gruppo di ristoranti hanno ricevuto Rolex in svariati modelli, mentre i dipendenti che avevano servito da 5 a 9 hanno ricevuto lingotti da 2,5 g o 5 g.

rolex omaggio dove
Alcuni lavoratori di una società a Singapore sono stati premiati con dei lingotti d’oro (ansafoto-parolibero.it)

‎‎Così, quando sui social media è apparso un post che mostrava i dipendenti di Paradise che ritiravano i loro orologi in una scatola verde firmata Rolex, è iniziata una discussione riguardo al riconoscimento e ai premi in regalo sul posto di lavoro. In che modo le aziende dovrebbero premiare il servizio lavorativo? Il gesto generoso di Paradise Group è un’eccezione o è la regola? E i dipendenti dovrebbero essere motivati con dei regali per fare ciò che ci si aspetta da loro?‎

Ne è derivato che ricompense diverse attraggono persone diverse e l’identificazione della ricompensa giusta dipende dai valori e dalle circostanze di un individuo. Ad esempio, la fase specifica della vita condiziona il fascino di una ricompensa.‎ Bisogna considerare poi la relazione tra ricompense e profitti. Mantenere le persone motivate attraverso un efficace programma di premi è più conveniente che perdere e sostituire ondate di dipendenti scontenti. E anche se non tutti possono permettersi di offrire doni costosi e abbaglianti, è importante che le aziende e i leader vedano, riconoscano e premino tutte le persone che li circondano.