Overbooking in aereo, fai così e non rischi di restare a terra

Come risolvere il problema dell’overbooking in aereo? Ecco come non rischiare di restare a terra. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Un problema che può capitare a tutti quando si viaggia in aereo è quello dell’overbooking. Succede perché solitamente le compagnie aeree vendono più biglietti dei posti disponibili su un aereo, per evitare che alcuni posti rimangano vuoti nel caso qualcuno non dovesse presentarsi all’ultimo minuto. Quando, però, tutti i passeggeri che hanno prenotato si presentano al gate per l’imbarco o addirittura sono già saliti a bordo, allora sorgono i problemi.

overbooking aereo
Overbooking in aereo, fai così e non rischi di restare a terra (Parolibero.it)

In caso di overbooking qualcuno dovrà rinunciare al viaggio e scendere a terra. Qui vi spieghiamo come evitare questo spiacevole incidente e non restare penalizzati. I passeggeri devono conoscere quali sono i loro diritti. Spesso non li conoscono e le compagnie aree si approfittano di questo scarso livello di informazione. Non dobbiamo fargliela passare liscia.

I passeggeri del trasporto aereo in Europa hanno tutta una serie di diritti tutelati fin nel dettaglio dalle rigorose norme europee sull’aviazione civile. Di seguito scopriamo come tutelare i propri diritti in caso di overboooking.

Overbooking in aereo, come non restare a terra

L’overbooking sugli aerei è un fenomeno che è cresciuto molto negli ultimi anni. Per evitare questo inconveniente e rischiare di rimanere a terra, si possono seguire alcuni accorgimenti. Una delle prime cose da fare quando una compagnia aerea tende a vendere più biglietti dei posti effettivamente disponibili in aereo è quella di arrivare con largo anticipo in aeroporto, fare il check-in appena possibile ed essere tra i primi al gate di imbarco. In questo modo se qualcun altro ha il biglietto per il vostro stesso posto, voi sarete già seduti in aereo e sarà l’altra persona dover rinunciare al volo. Alle volte è una politica delle compagnie aeree quella di far rinunciare il viaggio ai passeggeri che arrivano dopo o per ultimi.

overbooking aereo
Il rischio di overbooking è abbattuto con questi piccoli accorgimenti (Parolibero.it)

Un altro buon consiglio per evitare il rischio di overbooking è quello di scegliere un orario in cui volano poche persone, come il mattino presto. In questo momento della giornata, con meno passeggeri, è minore la possibilità di overbooking e, inoltre, ci sono meno rischi di passeggeri in eccesso per ritardi o cancellazioni di voli come accade alla sera. Evitate, dunque, di volare alla sera e nei momenti della giornata o giorni della settimana più affollati.

Fate attenzione, poi, ai biglietti troppo economici, questi possono essere a rischio di overbooking. Mentre i passeggeri che hanno acquistato un biglietto più costoso o di una classe più elevata hanno maggiori tutele. Inoltre, anche gli abbonamenti e i programmi frequent flyer tutelano di più i passeggeri. Le compagnie aree hanno tutto l’interesse a trattare bene questi clienti abituali.

overbooking aereo come ridurre pericolo
Con questi accorgimenti non avrai più problemi a viaggiare in aereo – parolibero.it

Un altro modo per evitare di rimanere a terra in caso di overbooking è quello di imbarcare i bagagli in stiva. Se le vostre valigie sono già sull’aereo, è più complicato per la compagnia ritrovarle o farvi viaggiare separatamente ai vostri bagagli.

Ricordate che in caso di overbooking, se siete obbligati a restare a terra perché non potete salire sul volo prenotato e già pagato, la compagnia aerea dovrà trovare immediatamente un volo alternativo, imbarcandovi sul primo disponibile per la vostra destinazione, eventualmente anche con un’altra compagnia. Se, invece, il volo sostitutivo non è per voi di alcuna utilità e dovete rinunciarvi, avrete diritto al rimborso del biglietto e a un risarcimento in denaro.

Impostazioni privacy