Pistacchio, ecco perché non dovrebbe mai mancare in dispensa: un vero toccasana

Il pistacchio è un tipo di frutta secca ricco di proprietà molto importanti per l’organismo. Ecco perché dovremmo sempre averlo in dispensa.

Ormai è noto a tutti, la frutta secca è molto preziosa per l’organismo umano. Si tratta infatti di un tipo di alimento ricco di vitamine, minerali e acidi grassi che sostengono in modo importante la nostra salute generale. Il consumo costante di frutta secca può aiutare a mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo e sostenere la salute del cuore. I pistacchi, nello specifico, sono un tipo di frutta secca ricco di nutrienti che dovremmo abituarci a consumare con regolarità.

pistacchi proprietà
I pistacchi hanno moltissime proprietà. Ecco quali – parolibero.it

Ma quali sono le proprietà più importanti del pistacchio? Ce ne sono molte, ma partiamo col dire che, anche se è consigliabile consumarne con regolarità, il pistacchio è altamente calorico (circa 570 kcal per 100 grammi) e per questo sarebbe meglio non esagerare con le porzioni. In generale, 30 grammi al giorno di frutta secca è la giusta quantità consigliata dai nutrizionisti. Ma entriamo più nel dettaglio e elenchiamo tutte le qualità di questa straordinaria frutta secca.

Pistacchio: le sue importanti proprietà

Il pistacchio è un alimento ricco di minerali come il fosforo, il calcio, il ferro, il manganese, il potassio e il magnesio. Possiede inoltre importanti quantità di vitamine, tra cui le vitamene A, C, K, E, B1 e B6. Essendo inoltre ricche di antiossidanti, possono combattere i radicali liberi (che causano l’invecchiamento del corpo e possono liberare la strada ad alcune malattie, tra cui il cancro).

pistacchi benefici
Pistacchi: ricchi di antiossidanti, vitamine ma non solo – parolibero.it

Inoltre, la presenza della luteina e della zeaxantina protegge la salute degli occhi, allontanando il rischio di insorgenza di malattie a quest’organo così importante. Se soffri di pelle secca dovresti assolutamente aggiungere i pistacchi alla tua dieta, perché essendo ricchi di grassi sauri possono fornire maggiore nutrimento. Non solo. La vitamina E dei pistacchi può aiutare a proteggere la pelle dallo stress causato dai raggi UV.

Il consumo abituale di pistacchi può sostenere anche la piena funzionalità del sistema nervoso. La vitamina B6 in essi contenuta è essenziale per la conservazione ottimale di alcuni neurotrasmettitori e per la formazione della mielina, una sostanza che permette la comunicazione tra i neuroni. Insomma, i pistacchi potrebbero effettivamente aiutarti a mantenere giovane il tuo cervello! Anche chi soffre di diabete dovrebbe consumare questa frutta secca con regolarità. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che una dieta ricca di pistacchi può aiutare ad abbassare i livelli di glucosio e insulina nel sangue.

Impostazioni privacy