Portiera dell’auto bloccata: c’è un modo semplice e veloce per sbloccarla

Può capitare a tutti di andare a prendere l’auto e trovarsela con la portiera bloccata. No panico: ecco cosa si deve fare per risolvere la situazione

Sebbene sembri un’evenienza rara, in realtà sono diverse le cause del blocco di una portiera. Una è davvero banale, ma molto diffusa: basta un po’ di polvere, di ruggine o di sporco nella serratura per non permetterle più di aprirsi e chiudersi a dovere. Anche le temperature rigide e l’umidità fanno il loro: se all’interno della serratura e sulla guarnizione si forma del ghiaccio, probabilmente la portiera non si aprirà.

Portiera dell'auto bloccata: cosa fare
Se ti si è bloccata la portiera dell’auto, ecco cosa puoi fare (parolibero.it)

Ovviamente, però, anche eventuali colpi subiti dalla portiera possono impedirne l’apertura se, ad esempio, viene danneggiato il perno di bloccaggio interno, il cilindro della serratura o anche la maniglia stessa. Lo stesso vale per piccoli incidenti che, se vanno a toccare il chiavistello della porta, la bloccano. Ecco quindi cosa va fatto in questi casi: non disperate, si risolve tutto!

Portiera dell’auto bloccata: ecco cosa fare

Innanzitutto, è sempre meglio prevenire che curare. Effettuare quindi dei periodici controlli all’auto, che comprendano anche la funzionalità delle portiere è importante. Altrettanto indispensabile è mantenere le serrature e le guarnizioni ben pulite e libere da polvere e detriti.  Se si ha un’apertura automatizzata, è bene verificare che il telecomando abbia sempre le batterie, così da non trovarsi con l’impossibilità di farlo funzionare e quindi di entrare in macchina.

Portiera dell'auto bloccata: come rimediare
Come rimediare all’imprevisto della portiera dell’auto bloccata (parolibero.it)

Se però vi trovate con la portiera bloccata, cercate di azionare più volte la serratura dall’esterno con la chiave o con il telecomando. E provate a capire se è un problema di una sola portiera o di tutte. Se quella di guida non si apre ma le altre sì, il problema è risolto e si può entrare da lì. A questo punto, entrate nell’auto e aprite la porta di guida manualmente.

Se invece nessuna delle portiere si apre, potete provare a lubrificare il gruppo della serratura e il tirante auto, soprattutto in caso di freddo che può aver congelato la struttura. Nel caso non funzioni niente, è il caso di chiamare un meccanico che vi aiuti: in alcuni casi può essere necessario rimuovere il pannello della portiera, così da verificare il danno.

Impostazioni privacy