Preparatevi per lo spettacolo mozzafiato delle infiorate: quando ci sono e dove sono le più belle d’Italia

Le infiorate sono uno spettacolo da vedere in giro per l’Italia. Si può costruire un emozionante itinerario turistico che abbraccia fede, tradizioni ed arte. Ecco dove andare!

Le infiorate in Italia sono una realizzazione artistica, fatta di fiori, esposta durante la primavera. Si possono ammirare nel nostro Paese e rappresentano vere e proprie mete per itinerari turistici e culturali. Una ricorrenza religiosa coincide e rappresenta il momento cruciale per questi eventi. Si tratta della Festa del Corpus Domini che in tante località della nostra penisola si celebra appunto con le infiorate. Tuttavia, l’occasione diventa anche momento di sfida tra le località che realizzeranno le infiorate più belle. Sveliamo almeno alcune di queste mete che vanno citate per lo spettacolo che offrono.

infiorate più belle italia
Le infiorate più belle in Italia. Foto: Instagram – parolibero.it

La domenica successiva alla ricorrenza della SS. Trinità, nel giorno stabilito dal calendario liturgico della Chiesa Cattolica, si celebra la festività che si adorna con i fiori dell’infiorata. Si tratta di serie di composizioni artistiche realizzate con i petali, i gambi e altre parti dei fiori. Il significato di questi coloratissimi tappeti floreali rappresenta il mistero dell’Eucarestia.

Infatti, vi sono quadri con scene o personaggi religiosi realizzati mediante tecniche straordinarie che adoperano il fiore. Questo è il simbolo della parte più pura dell’uomo, che esprime l’avvicinamento al mistero religioso. Questa tradizione appartiene a una storia millenaria che fa parte della nostra cultura. In aggiunta, rappresenta un momento di aggregazione e di creatività espresso con un meraviglioso spettacolo di petali colorati.

Dove sono le più belle infiorate

Per elencare le più belle infiorate passiamo in rassegna le località che offrono questo fantastico spettacolo. Assisi, la città di San Francesco, ha il suo meraviglioso tappeto floreale fino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Anche Spello svolge il suo appuntamento nella via degli artisti, con dei magnifici quadri a tema religioso, per circa 1500 metri. Oltre all’Umbria, ricordiamo Genzano che da l’occasione di godere dell’infiorata nel centro dell’Italia, con 2000 metri quadrati di tappeto floreale. Inoltre, ancora nel Lazio, Alatri vanta l’infiorata più grande del mondo! Con il primato del tappeto floreale più lungo e continuativo pari a 1475,86 metri.

infiorate italia più belle
Infiorata a Noto – parolibero.it

Noto, infine, è davvero un incanto. Nel luogo unico del barocco siciliano si può ammirare e restare inebriati dai profumi dell’infiorata. Nella terza domenica di maggio si compie lo straordinario evento artistico e culturale dell’infiorata. Arricchita da 40.0000 mila fiori che coprono un’area di 700 metri quadrati. Lo spettacolo è ancora più suggestivo perché è inserito all’interno di un “quadro” architettonico unico nel suo genere. Dall’Umbria alla Sicilia le possibilità per itinerari turistici e culturali spettacolari si moltiplicano. Mettendosi sulle tracce dei petali si possono ammirare, nella stagione primaverile, i borghi più belli d’Italia, che si colorano offrendo una vista mozzafiato.

Impostazioni privacy