Quando devo prendere la Tachipirina e quando invece l’ibuprofene? Così non sbaglierai più

Quando è necessario prendere la tachipirina e quando l’ibuprofene? Non sono la stessa cosa, fai attenzione, potresti combinare un guaio!

Assumere correttamente i farmaci non è una possibilità, ma il corretto comportamento che deve essere necessariamente attuato. Stare male non piace a nessuno, ma nemmeno non ottenere dei benefici dopo aver fatto la terapia. Il punto è che non basta prendere delle medicine per stare bene, bisogna assumere delle soluzioni mirate che risolvano la situazione specifica. Quindi, dire tachipirina e prendere l’ibuprofene non è la stessa cosa? Assolutamente no! Non mischiarli mai, né tantomeno assumi l’uno invece dell’altro! Ci potrebbero essere controindicazioni che ti causano ulteriori problemi. Capiamo di cosa si tratta.

tachipirina ibuprofene
Corretta posologia dei farmaci: quando prendere tachipirina e ibuprofene- Parolibero.it

Cos’è la Tachipirina? E’ una farmaco antipiretico e analgesico, ed è a base di paracetamolo. Mentre con l’ibuprofene si ha un farmaco fans, cioè un antinfiammatorio non steroideo. Entrambi sono diffusi, ma forse non se ne conosce la reale azione. Nel primo caso abbiamo una soluzione praticamente quasi del tutto innocua, tanto che viene somministrata anche ai neonati mediante gocce da ingoiare, e non necessita di prescrizione medica. Nel secondo, la situazione è differente poiché esistono diverse soluzioni farmacologiche a base di ibuprofene, ed alcune necessitano la prescrizione medica. Ad esempio, nel caso di associazione con altri principi attivi come la codeina, qui è necessario interpellare il medico e gestire la situazione in maniera accurata.

Tachipirina e ibuprofene, ecco come assumerli in modo corretto

Precisiamo che quanto stiamo per esprimere è una guida contraddistinta da consigli, non bisogna surclassare la direttive del medico. Sarebbe meglio e più indicato consultare il professionista, appunto il medico di famiglia, prima di assumere qualsiasi farmaco. Le nostre dritte sono semplici suggerimenti generali, non conosciamo la condizione di ognuno. Così, fatta la giusta premessa, si può scoprire cosa assumere al momento giusto. Spieghiamo ogni singolo caso e facciamo le dovute distinzioni.

tachipirina ibuprofene verità
Tutta la verità sull’assunzione della tachipitina e dell’ibuprofene – Parolibero.it

Quando assumere la Tachipirina? Questa serve per ridurre dolore e febbre, ma non agisce a livello antinfiammatorio. Mentre l’ibuprofene riduce anche la risposta immunitaria, quindi risponde anche a livello infettivo. Questo perché è un antinfiammatorio, ma ogni caso specifico necessita il suo trattamento.

Se hai l’influenza non devi spegnere il sistema immunitario, perché devi sconfiggere il virus. Quindi dovrai assumere la tachipirina, è la mossa giusta. Ma se hai dolori muscolari e alle articolazioni, significa che le cellule immunitarie stanno attaccando il tuo organismo, quindi dovrai assumere l’ibuprofene per spegnerle.

Arrivano i cambi di temperatura repentini, hai il raffreddore: cosa prendere? La tachipirina è la scelta giusta, ma se devi partecipare ad un evento importante o ad una riunione di lavoro nel quale devi parlare, necessiti di avere le vie respiratorie libere, quindi l’ibuprofene può essere assunto in questo caso. E se hai il mal di gola causato da batteri o virus? Prendi il paracetamolo per non spegnere il sistema immunitario, ma se la situazione è come l’esempio pocanzi citato, quindi di urgenza, allora puoi anche assumere l’ibuprofene. Stessa situazione con il mal di testa, se è davvero grave puoi assumere l’ibuprofene.

Se hai mal di denti prediligi l’ibuprofene, ma se hai mal di stomaco assolutamente il paracetamolo, perché altrimenti l’ibuprofene potrebbe aggravare la situazione portando a malesseri che prima non avevi!

Impostazioni privacy