Quello che accadrà alla Terra è incredibile, le immagini fanno venire i brividi

Sono in molti a chiedersi cosa accadrà al pianeta Terra in futuro e, soprattutto, come apparirà agli occhi delle prossime generazioni.

Per il momento la Terra è l’unico pianeta conosciuto capace di supportare la vita, ma in futuro sarà sempre così? Secondo le nuove scoperte anche Venere e Marte, miliardi di anni fa, potrebbero essere stati in grado di generare la vita, poi qualcosa deve aver rovinato il loro perfetto ambiente. Ad esempio, 3 miliardi di anni fa Marte era cosparso di fiumi e laghi, ma studiando i vari dati scientifici è stato scoperto che il pianeta rosso ha perso il suo campo magnetico nel corso della sua storia. Chiaramente, non disponendo più della protezione magnetica hanno cominciato a penetrare i vari raggi cosmici e il vento solare, i quali hanno eroso e indebolito l’atmosfera marziana, che a sua volta ha permesso l’evaporazione dell’acqua.

cosa accadrà alla terra in futuro
Cosa accadrà alla terra in futuro – parolibero.it

Tutto questo potrebbe accadere anche alla Terra? Studiare i pianeti e le lune del Sistema Solare serve anche per poter rispondere a questa importante domanda. Recentemente è stato pubblicato un nuovo studio che spiega cosa accadrà alla Terra in futuro.

Come sarà la Terra nel futuro

Naturalmente, la Terra milioni di anni fa non era come è oggi e, allo stesso modo, in futuro apparirà completamente diversa da come appare in questa epoca. Tutto questo accade perché i continenti sono come delle zattere che si muovono di pochi centimetri all’anno. E non solo: oltre a muoversi si scontrano anche tra di loro, formando le famose catene montuose.

come cambierà terra
La Terra subirà grandi trasformazioni in futuro – parilibero.it

Uno degli esempi da mostrare, per capire cosa è successo in passato, è la forma del Brasile e del continente africano: se con l’immaginazione si prova ad unire l’Africa e il Brasile, ci si accorge che i due territori combaciano perfettamente. In altre parole, sembrerà quasi di unire due tasselli di un puzzle. Infatti, milioni di anni fa l’Africa e il Brasile erano uniti.

 

Quindi è probabile che in futuro la Terra cambierà molto il suo aspetto e territori oggi separati potrebbero trovarsi uniti. Esiste anche un video che mostra cosa è successo alla Terra negli ultimi 600 milioni di anni e, soprattutto, cosa accadrà al pianeta nei prossimi 100 milioni di anni.

Per quanto riguarda le caratteristiche della Terra, ha un raggio di 6.371 km grazie al quale è il quinto pianeta più grande del Sistema Solare. Inoltre, è distante dal Sole circa 150 milioni di km, ciò significa che la luce solare per raggiungere gli occhi degli umani percorre 8 minuti di viaggio, poiché la luce viaggia a 300.000 km al secondo. Ma qual è l’età della Terra? Si pensa che abbia circa 4,5 miliardi di anni e che sia nata grazie alla fusione di gas e polvere.

Impostazioni privacy