Questo è il cammino più suggestivo d’Italia che pochissimi conoscono

Conoscete il cammino più suggestivo d’Italia? Poche persone le conoscono, vi sveleremo come arrivarci e dov’è situato!

Molti di voi parlando dei più appassionati e amanti delle camminate in natura, sicuramente vi siete immersi tra i vari boschi italiani per vivere la montagna, lontano dalla città. In Italia da nord a sud sono presenti diversi percorsi natura, che possono soddisfare ogni esigenza. Questi percorsi sono rivolti sia ad un pubblico più atletico e appassionato, sia ad un pubblico meno allenato che ha voglia di fare una lunga passeggiata tra i boschi italiani.

sentiero suggestivo italia
Qual è il sentiero più suggestivo da visitare in Italia (parolibero.it)

La scelta di trascorrere le proprie vacanze o un fine settimana in montagna, non è per tutti. Bisogna capire se si vuole pernottare in tenda, in bungalow, in B&B o semplicemente fare qualche km dedicando solo un giorno del proprio riposo a questa tranquilla camminata immersi nel verde. Se, però, siete dei tipi alla ricerca dell’avventura e alle bellezze del nostro paese, non potete assolutamente questo sentiero. 

Il cammino più suggestivo d’Italia, vediamo dove si trova e come raggiungerlo

Il cammino dei Borghi Silenti, è definito percorso ad ”anello ”, perché si slega sulle pendici dei Monti Amerini che si trovano in Umbria. È diviso in 5 tappe della durata di diversi giorni, percorrendo questo cammino potrete ammirare luoghi incontaminati e borghi medievali, rimasti illesi nel tempo, come se si fosse fermato.

sentiero italia imperdibile
Il sentiero dei borghi silenti è tra le meraviglie esclusive dell’Italia (parolibero.it)

Una delle caratteristiche che contraddistinguono questo cammino è proprio il silenzio che lo circonda, tra i boschi di lecci e castagni fino alle mura antiche dei piccoli paesi che lo costeggiano, sembra avvolgere e includere ogni cosa.

Se sceglierete di percorrere questa tappa potrete ascoltare questo favoloso silenzio, sarete in grado di avviare un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio, come si vi trovaste in una macchina del tempo, per percorrere questo cammino bisogna avere buone gambe sicuramente ma non solo e specialmente la cosa più importante un grande cuore.

Dov’è situato il percorso, vi starete chiedendo. Si trova in Umbria, nello specifico nella parte sud occidentale di questa mitica regione, che grazie a questo luogo e non solo vi può regalare grandi emozioni e avventure immergendovi nel verde e nei borghi medievali.

Questo è il progetto creato da Marco Fioroni, la sua proposta è quella di promuovere luoghi affascinanti attraverso le lunghe camminate per percorrerli e viverli pienamente, raccogliendo tutte le loro meraviglie. Questo percorso è percorribile anche in bici, per gli amanti della mountain bike.

Per chi fosse interessato a percorrere cammini come uno dei più gettonati e famosi come quello di Santiago, senza dimenticare la via Francigena, questo cammino in Umbria potrebbe essere un buon allenamento per mettere alla prova le vostre prestanze fisiche.

 

 

 

Impostazioni privacy