Questo segreto giapponese per una vita più lunga e felice sta facendo impazzire mezzo mondo

Esiste un segreto giapponese per avere una vita più lunga e felice che sta facendo incuriosire il mondo intero. 

Tutti quanti cercano il segreto di una vita lunga e felice, ma non è sempre facile trovarlo. Alcuni credono che dipenda dall’attività fisica, dal cibo sano, da relazioni durature e sincere e, soprattutto, da un lavoro che ci appaga, altri invece sostengono che non si possa essere felici davvero ma che esistono momenti di felicità, ma dov’è la ‘ragione’?

Segreto essere felici
Qual è il segreto per essere felici (Parolibero.it)

A dispetto di quanto si possa pensare, la felicità non deriva da un solo aspetto, ma da un insieme di cose. Per stare bene con se stessi e, di conseguenza, con gli altri, infatti, bisogna ‘rispettare’ una serie di caratteristiche. Non solo, quindi, un buon partner complice e presente, ma anche un passatempo che ci riempia il tempo libero e che ci faccia stare bene in momenti di solitudine, un lavoro che ci piace molto e ci soddisfi e, infine, una casa accogliente e piena di amore.

Se per tantissime persone raggiungere la felicità può rappresentare un’utopia, in Giappone non lo è affatto. Nel paese orientale, infatti, esiste un vero e proprio segreto per ottenere una vita più lunga e felice. Scoprirlo vi lascerà davvero senza parole e cambierà letteralmente la prospettiva che avete della vita stessa.

Il segreto giapponese per vivere a lungo e felici

In Giappone c’è un segreto per vivere più a lungo e felici: si chiama Ikigai. Data dall’unione di due termini che sono iki “vivere” e gai “ragione”, la parola ha un unico significato: la ragione di vivere. Questa ideologia risale dal periodo A.D 794 al 1185, ma solamente in questi ultimi 10 anni ha riscontrato l’interesse delle persone.

cos'è l'ikigai
Cos’è l’ikigai e perché funziona per essere felici (parolibero.it)

Il ikigai è uno stile di vita che viene usato in un gruppo di isole al sud del Giappone. Questa zona viene chiamata anche la terra degli immortali proprio per via del fatto che è abitata da persone che hanno superato i cento anni. Vengono chiamati gli Okinawans e sono le persone con la più alta aspettativa di vita.

In quasi tutte le parti del mondo si divide la vita adulta in due categorie: la vita da lavoratore e la vita da pensionato. In Okinawa, invece, non esiste questo concetto. Gli abitanti del paese, infatti, basano la loro ragione di vita sul motivo per cui si alzano al mattino. Per alcuni, ad esempio, può essere la pesca. Per altri, invece, è tenere in braccio i propri nipoti o pronipoti. Ed altri ancora, infine, insegnare arti marziali. Insomma, tutti valori semplici della vita, che per loro rappresenta lo scopo che motiva la vita.

Non è possibile dire con certezza se l’ikigai garantisca di fatto una vita lunga oppure no. Molte ricerche, però, evidenziano che avere uno scopo incoraggia le persone a costruirsi una vita felice e attiva. Certo, non esiste un modo uguale per tutti di trovare l’ikigai, questo è vero. Si può, però, cominciare, facendosi alcune domande. Per esempio, cosa ci rende felici? In che cosa siamo bravi? Chi stimate? Che cosa vi motiva ad alzarvi la mattina?

come funziona ikigai
Come funziona l’ikigai per essere felici (parolibero.it)

Ci vuole del tempo per trovare il proprio ikigai, c’è da ammetterlo. Ci sono, però, degli accorgimenti da mettere in pratica per raggiungere un tale obiettivo:

  • La prima cosa è cominciare dal basso per creare qualcosa di grande, questo si può applicare ad ogni cosa nella vita;
  • La seconda cosa è sentirsi realizzati anche a livello personale. Accettarsi, d’altra parte, è vitale anche se difficile. Se riuscite, però, ad essere contenti con chi siete e lascerete andare le vostre ossessioni vi si aprirà un mondo.
  • Ci vuole poi armonia con le persone che vi circondano altrimenti non potete raggiungere i vostri obiettivi. Mantenere un senso di comunità vi darà supporto per affrontare la vita;
  • Poi trovare gioia nelle piccole cose. Come, ad esempio, l’aria del mattino, una tazza di caffè o i raggi del sole vi porta su una strada di felicità.
  • Un altro aspetto importante è essere presenti nel momento e praticare mindfullness ogni giorno. Solo attraverso questa pratica vi è il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà.
Impostazioni privacy