Quiz per esperti di informatica: quando è stato costruito il primo mouse per il computer?

Simpaticissimo quiz sul primo mouse costruito per il pc, curiosità e soluzione all’interno: sicuri di saperlo? Occhio alle risposte.

Quando ci si trova davanti a quiz, test, rompicapo e quesiti di varia natura, sono tante e diverse le abilità che vengono sollecitate e messe alla prova. Si va dal ragionamento matematico al pensiero creativo, dall’osservazione alle conoscenze, proprio come in questo specifico caso, di una certa materia e di determinate nozioni.

Quiz informatica primo mouse pc
Quando è stato costruito il primo mouse per computer? – parolibero.it

In tale contesto, quella in questione è una domanda di cultura generale, divertente e curiosa, che riguarda tanto gli esperti di informatica quanto gli appassionati di tutto quello che è il mondo che ruota intorno al pc e alla tecnologa in generale. È un quesito per i veri esperti di informatica, quello che si lega al test in questione, con tre possibilità da poter scegliere in merito alla data in cui è stato costruito il primo mouse per computer.

In basso, si potrà poi consultare, dopo essersi messi alla prova, la soluzione del quiz di informatica con le relative curiosità sul tema. Senza dilungarsi oltre, dunque, il quesito è il seguente: quando è stato costruito il primo mouse per il computer?

Vi sono tre possibili soluzioni, come indicato nella foto:

  • A: 1993
  • B: 1963
  • C: 1950

Quale sarà dunque la risposta corretta del quiz di informatica: la A, la B o la C?

Quiz informatica, quando è stato costruito il primo mouse per computer: la soluzione

Chi è giunto a questo punto del quiz di informatica, avrà già provato a dare la propria risposta, ed è pronto dunque a scoprire se la soluzione data è corretta, confrontandola con quella indicata qui, a seguire.

Quiz informatica primo mouse della storia
La data dell’invenzione del mouse per computer: riesci a indovinarla? – parolibero.it

Non sarà forse noto a tutti, ma il primo mouse era fatto di legno, e la sua invenzione risale al 1963, ad opera di Douglas Engelbart, un ingegnere americano.

Il funzionamento si legava a 2 dischi metallici che fungevano da ruote, così da permettere gli spostamenti dello stesso sul piano di lavoro. Tali movimenti erano possibili solo in orizzontale e verticale. Al contempo, si trattava di un oggetto di lusso. Il suo prezzo infatti era davvero elevato.

L’idea dell’ingegnere venne riscoperta nel ’70, e a riprenderla fu la Xerox Parc di Palo Alto, società che sviluppò uno strumento somigliante al primo mouse, da poter vendere quale accessorio del pc “ALTO“. Anche in tal caso però, il costo era assai alto, ovvero trecento dollari all’epoca.

primo mouse pc
Al 1963 risale il primo mouse della storia – parolibero.it

Qualche tempo dopo, furono gli ingegneri della Apple, che avevano svolto attività lavoratori presso la Xerox Parc, a presentare a Steve Jobs il mouse. Questi comprese la reale portata dell’accessorio, e lo fece progettare con determinate indicazioni. Prezzo basso e dimensioni più piccole.

Fu contattata una neonata società, la Hovey-Kelley-Design, e giovani designer diedero vita ad un prototipo, partendo da un budget limitato. Tra gli inventori vi era Dean Hovey, che ha spiegato di esser andato in giro per supermercati per reperire il materiale giusto per costruirlo.

I primi prototipi vennero fatti con le palline “roll on” dei deodoranti e con coperchi in plastica della grandezza compatibile con il palmo delle mani. Via via poi i progetti vennero migliorati e i primi test pubblici dei mouse moderni si fecero dopo dieci anni. La versione definitiva, quella nota a tutti, venne prodotta per Macintosh, con relativa presentazione nel 1981.

Impostazioni privacy