Sai che ci sono i Caraibi a due passi da Roma? Ecco dove sono

Siete pronti a scoprire i Caraibi di Roma? Ecco dove si trovano, come raggiungerli e perché sono stati chiamati così!

Molto spesso siamo portati a pensare che per godere di location pazzesche e uniche nel loro genere ci sia una sola cosa da fare: andare all’estero. Invece non è per niente così, anzi. Il nostro Bel Paese non ha niente da invidiare ad altri posti nel mondo e, soprattutto in tema spiagge e mare ci difendiamo molto bene.

caraibi roma dove
Caraibi in Italia? Sì ed è a due passi da Roma (parolibero.it)

Maldive, Hawaii, Polinesia, Thailandia… sì, è indubbio che siano luoghi bellissimi, ma anche in Italia ci sono delle destinazioni che tolgono il fiato. Sapete infatti che, a due passi da Roma, si trova un piccolo angolo di Caraibi? Una meta talmente bella ed incredibile che per descriverne la potenzialità non possiamo far altro che paragonarla a quelle cartoline e fotografie che siamo abituati a vedere quando si parla di Mar Dei Caraibi! Acqua cristallina e trasparente, natura lussureggiante che incornicia lo specchio d’acqua. Siete pronti a scoprire i Caraibi di Roma?

Il laghetto di Subiaco: i Caraibi sono a pochi chilometri da Roma

Siamo a Subiaco uno dei borghi più belli d’Italia situato a 70 chilometri da Roma, tra i Monti Simbruini. Proprio qui si trova il famoso Laghetto di San Benedetto che viene da sempre considerato un piccolo angolo di Caraibi a due passi dalla Capitale. Sembra un sogno, ma invece è tutto vero!

dove si trovano i caraibi a roma
Il Laghetto di San Benedetto: i Caraibi italiani (parolibero.it)

Questo specchio d’acqua si trova immerso in una cornice naturale meravigliosa che, non a caso, venne scelto in passato da Nerone per realizzare qui la sua villa. L’imperatore romano fece costruire proprio qui una villa da caccia intorno agli anni 60 d.C. e, attorno alla proprietà, volle dei laghetti artificiali per sbarrare il fiume Aniene. Oggi, quello denominato di San Benedetto è l’unico rimasto intatto. Ma perché questo nome? C’è un legame anche tra il lago e San Benedetto da Norcia che proprio qui, in una grotta, si dedicò alla sua vita ascetica e di eremitaggio.

Oggi il Laghetto di San Benedetto è uno degli ultimi laghi artificiali rimasti e, coccolato da rocce calcaree attorno che sembrano volerlo proteggere, regala a chi lo raggiunge uno spettacolo unico.

Per arrivare qui dovrete percorrere un piccolo sentiero che porta fino al fiume. Una passeggiata nel verde, dove gli unici rumori che sentirete sarà il cinguettio degli uccellini e lo scrosciare dell’acqua in lontananza. Percorso il cammino arriverete in una vera oasi di tranquillità con la sua piccola, ma potente cascata che dona vigore alle acque verde smeraldo sottostanti.

Impostazioni privacy