Sapevi che a Milano non c’è solo una Madonnina? Ecco dove si trovano le altre

Milano non ha solo una Madonnina a guardare la città dall’alto. Curiosi di sapere dove si trovano le altre e quante sono?

Milano è una città da scoprire, ricca di segreti, curiosità e posti incantevoli da visitare. Il capoluogo lombardo non è solamente il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro La Scala o la Pinacoteca di Brera. Le strade conducono al quartiere Lincoln – la Notting Hill di Milano – così come a grandi parchi con fenicotteri, a musei speciali come quello dell’Arte e della Scienza di Leonardo da Vinci, alla casa delle fate e a piazza Gae Aulenti con il meraviglioso skyline della città lombarda.

Milano, dove si trovano le Madonnine
Cerchiamo le Madonnine di Milano. Oltre a quella del Duomo ce ne sono altre tre – Parolibero.it

Tra le curiosità poco note di Milano, la presenza di più Madonnine che vigilano dall’alto sui cittadini e sui turisti. Oltre alla nota Madonnina del Duomo alta 4 metri e ricoperta da 6.750 foglie d’oro, in citta vi sono altre tre statue. Scopriamo dove si trovano.

Milano e le sue Madonnine, dove sono posizionate

Quattro Madonnine guardano dall’alto Milano. Quella principale del Duomo sarebbe dovuta rimanere nel punto più alto della città ma per vedere le altre sarà necessario alzare lo sguardo ancora di più. Questo perché di tratta di tre copie che sono state poste su alcuni dei più bei palazzi del capoluogo della Lombardia.

Madonnine di Milano dove si trovano
Madonnina di Milano, ne esistono altre tre copie – Parolibero.it

La seconda Madonnina è posta sul Grattacielo Pirelli a 127 metri di altezza ed è alta 80 centimetri. L’edificio fu ideato da Gio Ponti e venne completato nel 1958. Una terza copia è presente dal 2010 sul Palazzo Lombardia a 161 metri di altezza. Infine, nel 2015 è arrivata la quarta Madonnina e sovrastare Milano dal grattacielo Torre Allianz, l’edificio più alto di Milano. Quest’ultima copia si trova a 209 metri di altezza.

Il Duomo è il simbolo di Milano nel mondo mentre la Madonnina rappresenta l’anima e il cuore della città. La statua non è solamente un simbolo religioso ma un segno civico a ricordo delle Cinque Giornate del 1848. Luigi Torelli e Scipione Bagaggi durante quei giorni alzarono il tricolore sulla statua della Vergine per indicare l’evacuazione delle truppe austriache dalla città.

Una visione che rincuorò i milanesi e risvegliò l’orgoglio italiano nei combattenti tanto da portarli alla vittoria. E ancora oggi sull’alabarda posta alla destra della Madonnina sventola la bandiera italiana in occasione di eventi religiosi o civili. Si potrà ammirare il Tricolore, ad esempio, il 7 gennaio in occasione della Festa del Tricolore o dal 18 al 22 marzo (Cinque Giornate di Milano) oppure il 1° maggio, il 2 giugno o il 4 novembre.

Impostazioni privacy