Se cerchi un libro antico devi andare qui, ecco dove sono i pezzi rari: titoli e costi

Chi vuole trovare un libro antico deve andare qui, ecco dove sono i pezzi rari, titoli e costi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Se siete appassionati di libri antichi e rari, esistono diversi posti dove acquistarli, oltre alle biblioteche pubbliche dove consultarli. In Italia si trovano tante librerie antiquarie, dove acquistare un libro antico, usato oppure no. Un patrimonio di sconfinata ricchezza, a diversi prezzi e non così inaccessibili. Scopriamo qualcosa di più su dove acquistare volumi di pregio e rari.

libri antichi dove trovarli
Se cerchi un libro antico devi andare qui, ecco dove sono i pezzi rari: titoli e costi – (Parolibero.it)

Copertine preziose e ottimamente rifinite, pagine ingiallite con caratteri desueti, illustrazioni raffinate: sono i libri antichi. Molto ricercati dagli appassionati di lettura ma anche dai collezionisti. I volumi del passato hanno un fascino irresistibile, averne alcuni in casa è motivo di orgoglio.

Si intende per libro antico una pubblicazione di stampa arrivato sul mercato entro il 1830. La data è lo spartiacque tra libri antichi e moderni. Mentre i libri non più recenti ma risalenti a fine Ottocento e inizio Novecento sono considerati libri d’epoca. Comunque di pregio e di valore. Ecco dove trovarli. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Chi cerca un libro antico deve andare qui, dove sono i pezzi rari, tra titoli e costi

Se si vuole acquistare un libro antico in Italia, si può andare in una delle tante librerie antiquarie sparse per il Paese. Sono circa un centinaio e fanno parte dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia (A.L.A.I.). L’Associazione pubblica una rivista specializzata in cui segnala le rarità in vendita e le librerie dove acquistarli. Inoltre, sul suo sito web si trova la mappa delle librerie antiquarie associate, dove acquistare i libri antichi.

libri antichi dove trovarli
Dove trovare libri antichi? C’è un sito dove puoi trovare di tutto – (Parolibero.it)

Accanto alla mappa c’è anche un motore di ricerca per specializzazione tematica. In questo modo, chi cerca un libro antico su un dato argomento riuscirà a trovarlo più facilmente. Ogni libreria antiquaria aderente all’A.L.A.I. ha una propria scheda dettagliata e l’indirizzo web sul sito dell’Associazione.

Tra le librerie antiquarie più importanti d’Italia, appartenenti all’A.L.A.I., si segnalano: la libreria Calligrammes a Roma, la Docet a Bologna, la Mediolanum e la Pontremoli a Milano, la libreria Gonnelli a Firenze, Casella Studio Bibliografico a Napoli  Borgolungo a Genova.

Anche La Feltrinelli sul proprio sito web vende libri antichi e vintage. Si tratta di volumi antichi, cataloghi prestigiosi, libri rari e copie uniche, anche autografate. Tanti volumi da collezionare, alcuni storici anche a prezzi abbordabili, anche a 70 euro.

Impostazioni privacy