Sindrome delle ‘crocerossine’ in amore: perché le donne cercano chi non le vuole | Sicura sia conveniente?

La sindrome delle crocerossine è molto diffusa nelle donne in amore. Ma questo perché accade? Perché tante donne cercano chi non le rispetta?

Uno degli atteggiamenti più diffusi nelle donne è la ”sindrome della crocerossina”. Questo porta molte donne a inseguire un amore non corrisposto, con la speranza di conquistare un uomo che non le ama o che non vuole impegnarsi o, peggio, che le tratta male. Queste donne arrivano a vivere una situazione molto dolorosa senza riuscire ad  abbandonare una relazione che le fa soffrire e di aprirsi a nuove possibilità e nuovi incontri.

sindrome delle crocerossine cause
Sindrome delle crocerossine, perché tante donne ne soffrono – parolibero.it

Più si cerca di far innamorare un uomo incapace di amare, più diventa difficile e doloroso tornare indietro con un forte impatto sulla propria autostima. L’idea che una donna possa far innamorare un uomo attraverso il proprio amore incondizionato è un errore fondamentale. Le donne con la sindrome da crocerossina tendono a minimizzare i maltrattamenti psicologici (o fisici) del partner e a giustificarne il comportamento.

Spesso si colpevolizzano per la loro scarsa autostima e pensano di non essere abbastanza attraenti o interessanti per far innamorare il partner. Inoltre, le donne che scelgono uomini sfuggenti hanno spesso problemi di ansia verso l’intimità e temono il rifiuto. Il primo passo per superare questi amori infelici è rendersi conto che si sta investendo energie in un rapporto che non ha i requisiti per funzionare e cercare fonti di realizzazione personale alternative alla coppia.  È importante che la donna impari a riconoscere il proprio valore e a non subire l’influenza di un uomo non disponibile, per costruire relazioni più sane ed appaganti.

Impostazioni privacy