Soffri spesso d’ansia? Questi “superfrutti” calmeranno la tua mente

Quando ci sentiamo ansiosi o stressati, quello che mettiamo in bocca può fare una grande differenza. Ecco le scelte vincenti.  

L’ansia e lo stress fanno parte delle vite di quasi tutti noi. Spesso cerchiamo di contrastarle o esorcizzarle con il cibo: un bel gelato o un gustoso trancio di pizza possono darci un’iniezione di buon umore – o almeno così crediamo. In realtà, si tratta di palliativi capaci di offrire solo un sollievo temporaneo, e che a lungo andare possono effettivamente devastare il nostro umore.

superfrutti per chi soffre ansia
Quando siamo ansiosi o stressati dobbiamo puntare su alimenti non trasformati, sani, capaci di regalarci un benessere duraturo. (Parolibero.it)

Quello su cui dobbiamo puntare quando ci sentiamo ansiosi o stressati sono alimenti non trasformati, sani, capaci di regalarci un benessere duraturo. “Superfoods” è la parola sulla bocca di molti esperti di salute al momento. Oltre a fornire ai nostri corpi nutrienti che favoriscono e migliorano la salute, molti di essi potrebbero effettivamente aiutarci ad alleviare i sentimenti di ansia. E il primo tra tutti è un piccolo frutto viola di cui avete sicuramente sentito parlare.

La ricetta per combattere gli attacchi d’ansia

1. Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e vitamina C. Il super frutto è anche in grado di potenziare la memoria e potrebbe proteggere dalla demenza. Contiene anche flavonoidi – composti che apportano numerosi benefici alla salute del cervello e riducono la neuroinfiammazione, associata a picchi d’ansia.

2. Cioccolato fondente
Per quelli di noi che cercano una tavoletta di cioccolato quando sono stressati, questa è un’ottima notizia. Ma prendete nota: dovrebbe essere scuro, con circa il 70% di cacao o più. Diversi studi suggeriscono che il cioccolato fondente può migliorare l’umore o lo stress in quanto contiene flavonoidi, proprio come i mirtilli. È anche ricco di triptofano – un aminoacido per la produzione e il mantenimento delle proteine del corpo – che ha l’effetto di migliorare l’umore. E infine è ricco di magnesio, che ha dimostrato di ridurre l’ansia, sia in forma di cibo che di integratore.

3. Uova
Chi immaginava che l’uovo potesse aiutarci a sconfiggere l’ansia? Ebbene sì: i tuorli d’uovo sono una buona fonte di vitamina D, che può essere particolarmente importante in inverno quando c’è poca luce solare. La carenza di vitamina D è legata all’ansia, suggerisce la ricerca, quindi è fondamentale mantenerne alti i livelli nella dieta. Le uova contengono anche serotonina, che ha dimostrato di migliorare il cervello e alleviare lo stress.

superfrutti per chi soffre ansia
La carenza di vitamina D è legata all’ansia, suggerisce la ricerca, quindi è fondamentale mantenerne alti i livelli nella dieta. (Parolibero.it)

4. Curcuma
La curcuma è una spezia spesso usata nella cucina indiana. La polvere di colore giallo contiene curcumina, che riduce l’ansia in quanto allevia l’infiammazione. Solo 1 g di curcumina al giorno può avere effetti postivi negli adulti ansiosi affetti da obesità, secondo uno studio.

5. Noci del Brasile
Le noci del Brasile contengono grandi quantità di selenio, che è un valido antiossidante. La ricerca dimostra che migliorano l’umore riducendo l’infiammazione. Ma in quantità eccessive possono essere pericolose, con gli adulti invitati a non avere più di tre o quattro noci del Brasile al giorno. Le noci del Brasile sono anche una buona fonte di vitamina E, che ha dimostrato di ridurre l’ansia nei bambini.

6. Camomilla
Una tazza piacevole e rilassante è sempre un punto di svolta quando ti senti giù. Ma la ricerca suggerisce che è meglio abbandonare le bustine preconfezionate del supermercato e optare per infusi alle erbe più artigianali. La camomilla contiene flavonoidi, come mirtilli e cioccolato fondente. Uno studio suggerisce che berne da una a tre tazze al giorno riduce i sintomi dell’ansia.

Impostazioni privacy