Sono queste le 100 città migliori d’Europa 2023: ecco come è messa l’Italia

Sapete quali sono le migliori città in Europa da visitare nel 2023? Andiamo a scoprire la lista. 

Forse non tutti lo immaginano, ma ogni anno viene stilata una classifica delle città migliori in cui vivere, da visitare e dove investire in Europa. I parametri valutati sono diversi. Si parte, infatti, dallo spirito della comunità e si arriva fino alla vivibilità, al livello di occupazione, alle esperienze e a tanto altro. Ogni città, com’è giusto che sia, ha i suoi pro e i suoi contro. E se da una parte vi sono quelle praticamente invivibili e con un alto tasso di criminalità e delinquenza, dall’altra ci sono altre che permettono uno stile di vita normale, vivendoci senza alcun tipo di problema.

città migliori europa
Quali sono le città migliori d’Europa nel 2023 (parolibero.it)

In cima alla lista quest’anno per esempio abbiamo Londra: la capitale del Regno Unito, nominata – non a caso – la capitale delle capitali. La città inglese ha guadagnato questa premiazione per le sue metro estese in modo ideale per tutta la città e anche per i grandi ristoranti che hanno aperto e per i giganti tecnologici come Tik Tok e Instagram.

Invece al secondo posto c’è Parigi, che ha appena realizzato una nuova pista ciclabile e ha varie ambizioni per diventare una città dove ci si sposta a piedi. Inoltre ha molte infrastrutture interessanti.

La domanda che, però, tutti si fanno è: l’Italia che posizione si è guadagnata? Pronto a scoprirlo? Ecco cosa c’è da sapere.

Le città migliori d’Europa per il 2023

Ogni anno viene stilata la classifica delle città migliori in cui vivere e quest’anno come abbiamo detto al primo posto troviamo Londra, al secondo Parigi e al terzo Amsterdam, nota per i progetti di case fatte interamente in legno che sarebbero molto amate. A seguire, poi, vi sono: Barcellona, Zurigo, Madrid, Berlino, Roma, Basel in Svizzera e Ginevra.

italia posizioni città migliori
Che posizione si è guadagnata l’Italia in classifica (parolibero.it)

A dispetto di quando si possa pensare, la Svizzera è uno dei posti dove si vive meglio in assoluto, sia a livello di infrastrutture, organizzazione, pulizia, efficienza e anche occupazioni e conseguenti salari che sono molto alti. Zurigo, ad esempio, vanta un livello davvero basso di criminalità ed è la quinta città più sicura al mondo.

Per quanto riguarda Barcellona, invece, si tratta di una città che ha molto da offrire. Ed è una metropoli ricca di opportunità e di storia. Inoltre ha il mare, che è un plus sicuramente. Rimanendo sempre in Spagna, a Madrid si vive bene, offre molti parchi e piscine quindi anche in estate è perfetta.

E dell’Italia, invece, cosa sappiamo? Ecco, Roma si è aggiudicata l’ottava posizione. Sicuramente vivere nella capitale italiana, vuol dire vivere a pieno nella “Dolce Vita”. Non solo si è circondati da monumenti storici e rovine romane, ma c’è anche un buon cibo a buon prezzo e tante attività da fare che rendono il tutto ancora più magico. Certo, qualche piccolo inconveniente da risolvere, c’è e – molto probabilmente – ci sarà sempre. Tutto sommato, però, gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo.

Impostazioni privacy