Specchietto retrovisore: occhio alla multa salatissima e cosa dire al posto di blocco

Hai sistemato lo specchietto retrovisore? Attenzione perché al posto di blocco potrebbero farvi una multa salatissima, vediamo il perché.

Lo specchietto retrovisore è un elemento fondamentale alla guida. Ci permette di avere una visuale posteriore che altrimenti non avremmo. Quando facciamo retromarcia, quando siamo in autostrada, quando dobbiamo controllare se qualcuno ci insegue. Scherzi a parte, lo specchietto retrovisore è davvero fondamentale alla guida ma bisogna sistemarlo prima di accendere il motore e partire. Detto ciò, se non lo abbiamo sistemato in un certo modo al posto di blocco potrebbero farci una multa pesantissima, vediamo come sistemarlo per evitare la sanzione.

Specchietto retrovisore: attenzione multa
Attenzione allo specchieto retrovisore, potreste ricevere una multa salata – Parolibero.it

Insieme allo specchio retrovisore centrale ovviamente su un’automobile sono presenti anche quelli esterni laterali, che hanno la stessa funzione. L’unica differenza è che quelli posti lateralmente hanno una prospettiva di visibilità diversa rispetto a quella dello specchio centrale. Detto questo bisogna anche dire che questi specchi sono obbligatori, quindi prima di poterli regolare bisogna soprattutto ricordare di averli e di averlo in buono stato, senza compromissioni che non permettano di avere una visibilità corretta. Ma quindi in che caso potremmo ricevere una multa per gli specchi retrovisori? Scopriamolo.

Quando gli specchi retrovisori ci fanno prendere una multa? Fai attenzione

Gli specchi retrovisori sono un elemento obbligatorio sulle auto ormai da tempo immemore, quindi data la loro importanza non possiamo pensare minimamente di trascurarli in qualche modo. Vediamo in quale caso ci spetta una bella multa se trascuriamo uno dei nostri specchi retrovisori.

multa specchi retrovisori
Quando e in che caso ci fanno una multa per gli specchi retrovisori?-Parolibero.it

Essendo un elemento di sicurezza, le forze dell’ordine fanno molto caso allo specchietto retrovisore, perché il cattivo funzionamento dello stesso potrebbe causare incidenti stradali. Considerando la sua importanza vediamo come regolarlo per evitare spiacevoli conseguenze. Quando entriamo nel nostro abitacolo, prima di accendere l’auto, controllare le posizioni dei nostri specchietti retrovisori. Se cono correttamente equilibrate, possiamo partire.

La loro importanza è anche quella di visionare il retro stradale per capire quando delle macchine sopraggiungono per sorpassarci. Vedendole in anticipo, ci permette di spostarci e di liberare la corsia per favorire il sorpasso. Ovviamente l’importanza della retrovisione non deve offuscare quella che abbiamo davanti, la più importante. 

Quindi, tutti questi accorgimenti insieme a una dose di buonsenso e guida corretta, eviteranno di farci incappare in qualche spiacevole multa come ad esempio quella da un minimo di 80 a un massimo 318 euro se non possiedi lo specchietto laterale posteriore al lato guida. 

Impostazioni privacy