Tako sta arrivando su TikTok: che cos’è e perché rivoluzionerà completamente il social

TikTok continua la sua ascesa e si conferma come il social network di ultima generazione più utilizzato, ma ora introduce una novità e arriva Tako. Di cosa si tratta?

Negli ultimi 3 anni TikTok ha riscosso un grande successo. Il social network basato sui brevi video nato in Cina ha visto una crescita esponenziale degli utenti negli ultimi 3 anni. Il boom è cominciato durante la pandemia, quando gran parte del mondo si trovava in lockdown. Inizialmente nato come Musical.ly, era frequentato soprattutto da un target molto giovane, intorno ai 15 anni di età. Successivamente, ha conquistato anche i più grandi e sono nate parecchie star.

arriva Tako su TikTok
TikTok cambia, ecco la novità del social più amato – parolibero.it

Oggi si può dire che TikTok piace proprio a tutti, sia ai più giovani che ai più adulti, che hanno costruito una solida carriera come influencer, ma anche per chi qui ci passa soltanto il tempo. Sono poche infatti le persone che non sono registrate al social network di ultima generazione. Ora TikTok ha deciso di estendere le sue funzioni, introducendo un sistema che nessun altro social possiede.

TikTok apre il suo chatbot, cosa c’è da sapere

Ora Tiktok diventa più semplice e all’avanguardia. L’azienda madre del social più amato sta attualmente testando un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, chiamato Tako, che aiuterà gli utenti a trovare video che soddisfino le loro richieste. Questo potrebbe cambiare notevolmente la ricerca e la navigazione all’interno dell’app TikTok, poiché gli utenti potranno chiedere a Tako di consigliare video specifici.

arriva Tako su TikTok
TikTok sta pensando di inserire un chatbot – parolibero.it

Così TikTok ha deciso di cavalcare l’onda dei chatbot e del loro successo su internet, dopo la nascita di ChatGpt e altri simili sistemi virtuali. Daniel Buchuk di Watchful Technologies ha condiviso degli screenshot che mostrano che Tako si trova sopra l’icona del profilo di TikTok. Toccando questa icona, gli utenti possono interagire con Tako attraverso una schermata di chat, in cui sembra che l’IA sia in grado di rispondere a una vasta gamma di domande poste dall’utente.

La società madre di TikTok ha dichiarato che il chatbot Tako è attualmente disponibile solo per alcuni utenti selezionati nelle Filippine come parte di un esperimento limitato. Non è chiaro quale modello di intelligenza artificiale la società stia utilizzando per Tako, ma TikTok ha recentemente depositato un brevetto per un “software chatbot” con lo stesso nome. Sembra probabile che la società stia attualmente sperimentando la funzione e abbia in programma un rilascio più ampio in futuro. Al momento, non è disponibile per gli utenti in Nord America o in Europa.

Impostazioni privacy