Ti danno 5 mila euro, trasferisciti in questa località siciliana da sogno: scopri perché e come funziona

Un contributo in denaro per trasferirsi in un borgo suggestivo? È la proposta di un comune italiano che ha lanciato un’iniziativa certamente destinata a riscuotere ampio successo. Scopriamola nel dettaglio

Ricevere un bonus in denaro per fare un’importante scelta di vita, ovvero decidere di trasferirsi in una località italiana da sogno. La proposta destinata a far parlare è quella lanciata dall’amministrazione di un suggestivo borgo del Belpaese che ha deciso di offrire alcuni contributi fino ad un ammontare massimo di 5.000 euro per chi volesse andare ad abitare in questo meraviglioso luogo considerato uno tra i più belli della penisola.

viaggio sicilia
Un contributo di 5000 euro per trasferirsi in un borgo italiano (Parolibero.it)

Stiamo parlando di Petralia Soprana, comune delle Madonie, in provincia di Palermo, Sicilia: una perla con panorami affascinanti ed un centro storico di origine medievale in ottime condizioni e tutto da scoprire.

Un contributo in denaro per vivere in uno splendido borgo: come funziona l’iniziativa

Tanto che pochi anni fa, nel 2018, è stato eletto “Borgo dei borghi”: del resto chi lo ha visitato è rimasto ammaliato dall’atmosfera d’altri tempi che qui si respira e dalla possibilità di ammirare, dal suo belvedere, un panorama da togliere il fiato che spazia dalla città di Enna fino alla cima dell’Etna, con uno sguardo sui meravigliosi monti del Palermitano. Un luogo, insomma, che racconta e rappresenta la Sicilia più autentica, ma che come altre località similari deve fare i conti con il progressivo calo della popolazione, da una parte per la minor natalità, dall’altra per il fatto che in tanti si trasferiscono nelle vicine città per ragioni lavorative.

bonus sicilia requisiti
Quali sono i requisiti per ricevere il bonus (parolibero.it)

I fondi che sono stati messi in campo per questa speciale iniziativa rientrano nell’ambito della disponibilità economica rimanente dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per il 2021. La cifra che come detto sopra potrà arrivare fino a 5.000 euro, andrà a coprire “le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario”.

Tutte le informazioni sono riportate sul sito del comune: il primo cittadino ha spiegato che la proposta è rivolta sia a persone fisiche che a nuclei familiari che prendono la decisione di trasferire a Petralia Soprana la loro residenza. L’importo erogato andrà a sostenere parte dell’acquisto di un immobile oppure, qualora se ne abbia già uno di proprietà, coprirà le spese per l’adeguamento dell’impiantistica. L’unico vincolo è che in quell’immobile venga trasferita la residenza. Il tempo per presentare la domanda non è molto: la scadenza è infatti prevista per il 10 maggio 2023 ed il contributo, in conto capitale, verrà concesso previa verifica della documentazione richiesta, nella “misura massima del 75% della spesa ammissibile”, nonché al netto di Iva.

Impostazioni privacy