Tienile fuori dalla tua cucina: il trucco per non vederle mai più

La cucina è un’ambiente da tenere sempre pulito e igienizzato. C’è però un ospite indesiderato che spesso fa capolino: ecco come liberarsene

Soprattutto nelle famiglie numerose, la cucina è una tra le stanze più usate di una casa. Non solo qui viene preparato il cibo che si consuma ogni giorno, ma vengono maneggiati quotidianamente alimenti crudi e cotti, che – se contaminati da germi e batteri – possono essere davvero deleteri per la salute. Mantenerla igienizzato, da come si può chiaramente comprendere, è fondamentale per evitare una contaminazione tra prodotti ed è quindi tra le prime operazioni a cui bisogna prestare particolare attenzione. 

Per sempre fuori dalla cucina: come fare
Come liberarsene dalla cucina: ecco il trucco (parolibero.it)

Ti è mai capitato di vedere, nonostante le mille attenzioni ed accortezze, ospiti indesiderati nei tuoi mobili o, addirittura, sui tuoi piani da cucina? Assolutamente sì, ne siamo certi! Quest’oggi, però, siamo pronti a svelarti il trucco per liberartene completamente senza un minimo di sforzo e in pochissimo tempo. Come fare? Scopriamolo insieme.

Se la tua cucina ne è invasa, liberatene così: trucchetto pazzesco

Se vi siete accorti che la vostra cucina tende ad essere un luogo molto amato dalla tarme alimentari e volete evitare che si infesti tutto un’altra volta, dovete scoprire i nostri trucchi infallibili per liberarsene una volta per tutte. Fondamentale è l’igiene, che dev’essere curata con attenzione sia per quanto riguarda la pulizia delle superfici che in merito alla conservazione degli alimenti.

tarme trucco
Come liberarsi facilmente della tarme (parolibero.it)

Gli armadi vanno puliti regolarmente, poiché le tarme amano gli angoli bui. Il cibo va conservato solo ed esclusivamente in contenitori ermetici e mai in imballaggi di carta o di plastica, poiché questi insetti vi penetrano con facilità. Inoltre, controllate periodicamente le scadenze degli alimenti perché le tarme amano i cibi scaduti, così come le zone della cucina poco areate: ossigenate frequentemente questa stanza.

Per tenere lontane le tarme potete usare anche l’alloro, il cui odore è da loro odiato. Mettetene qualche foglia negli armadi e cambiatele ogni due mesi. Lo stesso vale per i chiodi di garofano, spezia conosciuta per le sue proprietà insetticide: fate lo stesso procedimento dell’alloro o mettetelo in un pezzo di carta, da richiudere come se fosse un sacchettino e da posizionare negli armadi.

Per quanto riguarda i liquidi, anche l’aceto bianco ha proprietà antisettiche e insetticide: immergete un panno pulito nell’aceto e usatelo per pulire gli armadi. Concludete la pulizia con una spruzzata di aceto bianco diluito in acqua: le tarme saranno solo un ricordo. Utilissimo, poi, l’olio essenziale di lavanda: mettetene alcune gocce su un pezzo di cotone, da riporre nell’armadio interessato e rinnovate ogni mese l’applicazione.

Impostazioni privacy