Una nuova funzione di Google per password e login di tutti i siti: scoprila ti sarà utile

Google lancia un nuovo metodo di autenticazione che renderà molto più fluido l’accesso ai nostri account: scopri di che si tratta.

Se sei tra quelli che si scordano sempre le password o che non hanno voglia di cercarle ogni volta, allora Google Passkey fa al caso tuo. Oggi andremo a scoprire come funziona e come può rivoluzionare il tuo tempo passato online.

google passkey
Google ha introdotto una funzione che ci farà dire addio alle classiche password – parolibero.it

Come spiegato su TikTok dall’utente Typo_ita, che si occupa di divulgazione in ambito tech, Google Passkey è un sistema di autenticazione che permette di accedere a tutti i tuoi account Google in modo sicuro e senza dover ricordare password complicate.

Diremo addio alle password? Questo metodo è più veloce e anche più sicuro

Una volta configurato, Google Passkey ti permette di accedere al tuo account Google rapidamente e in modo sicuro, senza dover inserire la password ogni volta. Basta autenticarsi con il metodo di sblocco preferito e il gioco è fatto. Puoi attivarlo su qualsiasi dispositivo supportato, come smartphone, tablet e computer, purché rispettino alcuni requisiti minimi.

google passkey
Grazie a Google Passkey, non dovrai più preoccuparti di memorizzare le tue password in un luogo sicuro, e accederai velocemente a tutti i tuoi account – parolibero.it – credits: google.com

Google Passkey, tra l’altro, è molto sicuro: funziona grazie ad una doppia chiave, una pubblica, di proprietà dell’applicazione, e una privata legata al dispositivo e quindi ai nostri dati biometrici, molto più difficili da rubare. Per attivare Google Passkey basta andare nella nostra applicazione Google, poi su Gestisci Account e infine in Sicurezza, dove troveremo nel menu a tendina l’opzione per attivare Passkey.

Se possiedi un dispositivo Android, la Passkey è generata automaticamente e devi solo abilitarla. Una volta attivata, gli accessi al tuo account Google sul tuo dispositivo richiederanno la passkey appena attivata. Ricorda però che, per poterlo abilitare, devi aver impostato un metodo di blocco sul dispositivo.

Se invece vuoi impostare Google Passkey su altri dispositivi, devi seguire un processo un po’ più lungo. Il metodo più veloce è indubbiamente quello di digitare nella barra di ricerca l’indirizzo g.co/passkey, da qualsiasi dispositivo, e il gioco è fatto! Ti porterà immediatamente alla pagina in cui potrai scegliere l’account da proteggere con Google Passkey e scegliere il tuo metodo di autenticazione.

E se invece volessi rimuovere Google Passkey? Se perdi il tuo dispositivo o semplicemente vuoi revocare la passkey, devi accedere alle impostazioni dell’account Google. Da lì, puoi vedere l’elenco di tutti i dispositivi su cui hai creato una passkey e rimuovere quelli che non vuoi più utilizzare.

Impostazioni privacy