Allarme salute occhi: il selfie d’estate può metterli in pericolo | Cosa evitare e come difendersi

Se stai per fotografarti mentre sei al mare o in montagna in piena estate fai attenzione: potresti danneggiare irrimediabilmente gli occhi.

Scopriamo che cosa evitare e come difendersi quando si fa un autoscatto in condizioni di luce forte e diretta come quella dei raggi del sole. Devi stare molto attento in questi casi, perché i rischi non sono da prendere sottogamba.

selfie d'estate salute occhi
I pericoli dell’autoscatto per la tua vista – Parolibero.it

Scattare selfie può essere un modo divertente per avere foto ricordo e immagini dei momenti felici e spensierati trascorsi in spiaggia, in piscina, tra le vette e in tutti i posti dove si va di più nei mesi estivi, ma forse non sapevi che puoi provocare danni alla tua vista e agli occhi. Ecco a cosa devi fare attenzione.

Occhi, fai attenzione a quando scatti i selfie

Gli occhi di tutti noi sono sottoposti oggi a tante sollecitazioni visive rispetto al passato, e in particolar modo alla prolungata esposizione alla luce blu dei display di tutti i nostri device, dal computer al cellulare, dal tablet alla tv. Questo, come è risaputo, danneggia la vista. Per capire la portata del problema basta pensare al fatto che le persone che soffrono di miopia in Italia sono oltre 15 milioni e i numeri di pazienti con questa disfunzione sono destinati ad aumentare. Si stima che nel 2050 la popolazione sarà per metà miope. Ma c’è una combinazione tra schermi e luce diretta che rappresenta un grosso pericolo.

pericolo per gli occhi selfie
Perché il selfie è pericoloso per la vista – Parolibero.it

Ormai scattare selfie è uno dei gesti più comuni, ne facciamo e ne vediamo fare tanti ogni giorno. Eppure dietro un ricordo divertente si nasconde un rischio per la salute, e in particolare per la vista. A quanto pare questo diventa ancor più pericoloso se ci troviamo al sole. Cerchiamo di scoprire qual è la ragione scientifica che sta dietro a questa particolare problematica.

Il pericolo dell’autoscatto per la tua vista

Di recente la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, in breve Siso, ha tenuto il suo secondo congresso nazionale, che si svolge nella capitale. Gli specialisti che ne fanno parte, proprio durante l’ultimo meeting scientifico a Roma, hanno evidenziato i pericoli per la vista quando si è a contatto con una fonte luminosa diretta.

Quella del sole a quanto pare può davvero danneggiare gli occhi se scattiamo un selfie, perché il display del cellulare che usiamo per fotografarci si comporta come se fosse uno specchio, e funge quindi da superficie riflettente. I raggi solari vanno incontro allo schermo e poi si riflettono direttamente sugli occhi causando danni anche gravi ed effetti degenerativi. Quindi la prossima volta che vuoi scatti un selfie al sole, prima assicurati di non creare questo riverbero rischioso.

Impostazioni privacy