Beppe Vessicchio, perché non rasa mai la barba? Finalmente lo confessa: “Ho il timore che…”

Direttore d’orchestra che è una icona nazionale. Ma sapete perché il maestro Beppe Vessicchio non taglia mai la sua folta barba?

Beppe Vessicchio è ormai uno di casa, uno di famiglia. Il direttore d’orchestra, soprattutto nei giorni in cui si tiene il Festival di Sanremo, è una presenza rassicurante cui ormai siamo abituati. Ma sapete perché il grande artista non rasa mai la barba? La sua confessione è di quelle che vi lasceranno a bocca aperta.

Beppe Vessicchio
Perché Beppe Vessicchio non taglia mai la barba? Foto: Ansa – parolibero

67enne, originario di Napoli, Beppe Vessicchio è una vera e propria icona nazionale. Soprattutto nei giorni di febbraio, quando l’Italia si ferma per vedere in massa il Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston, il direttore d’orchestra è una delle presenze più ricorrenti del Festival della Canzone Italiana.

In realtà, la sua carriera è lunghissima e inizia già dalla metà degli anni ’70, con l’avanspettacolo dei “TreTré” che, in quel periodo, si chiamano “I Rottambuli”. Ma, ovviamente, è il talento musicale a chiamare e così Vessicchio si specializza e inizia una lunghissima serie di collaborazioni. Dal 1990 è una presenza costante sul Palco dell’Ariston, ricevendo, in varie edizioni, importanti riconoscimenti. Resterà nella storia del Festival l’ovazione che riceverà nel corso dell’edizione 2020.

Ma, ovviamente, una popolarità del genere lo porta a essere presente in televisione in diverse trasmissioni. Solo per citare un esempio, ma di quelli che contano, è stato insegnante di musica e direttore d’orchestra nel programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, che, in questi anni ha lanciato diversi talenti artistici. E proprio Beppe Vessicchio ha scoperto ad Amici l’aspirante tenore Matteo Macchioni.

Beppe Vessicchio: perché non taglia la barba

Ovviamente, accanto al talento musicale, ad accrescere la fama e la popolarità di Vessicchio in Italia è anche il suo aspetto assai rassicurante che, in questi anni, l’ha reso protagonista anche di numerosi ed esilaranti meme. Tratto caratteristico del maestro è anche la sua folta, foltissima barba. Ma sapete perché non la taglia?

Beppe Vessicchio barba
Beppe Vessicchio in una delle sue tante partecipazioni a Sanremo. Foto: Rai – parolibero

La verità emerge solo ora e a distanza di anni. Con una domanda che, evidentemente, ci saremo fatti tutti almeno una volta nella vita. A spiegare i motivi è stato lo stesso Vessicchio, nel corso di una puntata di “Verissimo”, sostenendo come neanche la compagna di una vita, la moglie Enrica, l’abbia mai visto senza barba.

“Non mi conosce senza, quindi evitiamo traumi” ha detto Vessicchio. Ebbene sì, il direttore d’orchestra, qualora la tagliasse, avrebbe il timore (forse fondato) di non essere riconosciuto. Eppure, c’è una circostanza in cui lo farebbe. Qualora glielo chiedesse una delle sue nipotine, cui è molto affezionato: “Lo farei, certo poi dovrei chiudermi in casa per un po’…” ha detto, suscitando l’ilarità di tutti.

Impostazioni privacy